mercoledì 8 luglio 2015

Eugenio Maria Fagiani, organo

Si esibisce regolarmente in tutta Europa, Stati uniti, Canada e Russia sugli strumenti più prestigiosi. Riconosciuto specialista nell'arte dell'improvvisazione, è invitato regolarmente a tenere masterclass presso prestigiose istituzioni musicali europee e nordamericane quali l’Ente Ecclesiastico del Duomo di Messina, il Cambridge University Organ Scolars’ Forum (UK) ed il Royal Canadian College of Organists di Toronto (CDN). È invitato in qualità di giurato in concorsi internazionali.
Dal 2008 è organista aggiunto del Santuario della Verna (AR). Dal 2010 collabora – quale organista – con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la quale si è anche esibito alla Royal Albert Hall nel settembre 2013, nell’ambito dei BBC Proms, per la direzione del Maestro Zhang Xian, mentre nel novembre 2013 è stato l’organista nella trionfale esecuzione della Ottava Sinfonia di Gustav Mahler, sempre con laVerdi, sotto la direzione di Riccardo Chailly, al MiCo di Milano. Con la stessa orchestra ha registrato per Radio 3 Rai oltre che con Decca. Nel 2014 ha inoltre eseguito la Petite Messe Solennelle di Rossini all’Auditorium di Milano, con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretto da Erina Gambarini. 
Come compositore, i suoi lavori comprendono musica da camera, per organo e per orchestra e sono editi da Carrara, Turris e Delatour France. In particolare, la sua produzione organistica, di consolidata rilevanza internazionale, è testimoniata dalle continue commissioni di festival europei e nordamericani oltreché da virtuosi di chiara fama e fa già parte del repertorio di alcuni tra i più prestigiosi artisti del nostro tempo quali: John Scott, Stephen Tharp, David Briggs, Johannes Geffert, Carol Williams e Robert Kovacs. È anche autore di una fortunata serie di trascrizioni organistiche. Incide con la casa discografica tedesca Spektral Records.

Nessun commento:

Posta un commento