giovedì 11 giugno 2015

Romina Tomasoni, contralto

vedi http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2015/06/romina-tomasoni-contralto.html
Romina Tomasoni si laurea in canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida di Ida Bormida presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia. Continua a perfezionarsi con Luciano Roberti.
Nel 2005 frequenta il corso di Alto Perfezionamento Artistico del Teatro alla Scala di Milano. Nello stesso anno collabora con la Fondazione Teatro Regio di Torino.
Nel 2006 entra a far parte  dell’ Accademia di Alto Perfezionamento Artistico per Cantanti lirici del Maggio Musicale Fiorentino, nel quale debutta i ruoli di Paesant Woman nell’ opera “Snow-white” di L. Zaninelli diretta da Michele Mariotti; la Terza dama ne “Il Racconto del Flauto Magico” di Mozart al Teatro Ridotto del Maggio Musicale; Pulcheria ne “L’Atenaide” di Vivaldi (prima esecuzione mondiale in tempi moderni) diretta da Federico Maria Sardelli presso il Teatro della Pergola di Firenze ed al Festival Opera Barga; Ciesca e Zita nell’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini diretta da R. Polastrib al Teatro Romano di Fiesole e alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme; La Gatta  nell’opera “Il Giardino del Gigante” di D. M. Clapasson diretta da Marco Berrini, al Teatro Ridotto del Maggio Musicale Fiorentino.
Tiene concerti in Italia e all’ estero partecipando a diversi festival tra i quali il “II° Festival Firenze Classica” nel 2006 “Festival palazzi dello Zar” a San Pietroburgo e nel luglio 2007 partecipa all’ inaugurazione della mostra dedicata a Michelangelo presso il Teatro Quarenghi all’ interno del Museo dell’ Hermitage di San Pietroburgo.
Nel  2007 vince il “2° Concorso Rami Musicali” di Fucecchio e nel 2008  il “59° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’ Europa As.Li.Co.” per il ruolo di Quickly  nel Falstaff; sempre nel 2008 vince il I° premio al “IV° Concorso Internazionale Città di Pisa omaggio a Titta Ruffo per giovani cantanti lirici” ed il 3° premio al I° Concorso Internazionale Lirico Fedora Barbieri” a Viterbo.

Inoltre è una delle sei DIENERRINEN nell’ opera ELEKTRA di Strauß diretta da S. Ozawa al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e cover di Mercedes nella Carmen diretta da Zubin Metha.

Nessun commento:

Posta un commento