lunedì 2 febbraio 2015

Walter Fraccaro, tenore

Invitato regolarmente presso i più prestigiosi teatri internazionali, Walter Fraccaro debutta nel 1994 in Nabucco di Verdi al Teatro Liceu di Barcellona, dopo aver vinto, l’anno precedente, il secondo premio come miglior tenore ed i riconoscimenti Placido Domingo e Monserrat Caballé come miglior interprete verdiano al “Francisco Viñas Competition” di Barcelona.
Il suo vasto repertorio conta, tra gli altri, i grandi ruoli verdiani quali Radames in Aida, il ruolo del titolo in Stiffelio, Foresto in Attila, Gabriele in Simon Boccanegra, Macduff in Macbeth, Alvaro nella Forza del Destino, il ruolo del titolo in Don Carlo, Rodolfo in Luisa Miller, Manrico nel Trovatore ma anche i ruoli pucciniani di Rodolfo nella Bohème, Cavaradossi in Tosca e Pinkerton in Madama Butterfly, Calaf in Turandot, Des Grieux in Manon Lescaut, Dick Johnson nella Fanciulla del west; e ancora veste i panni di Faust in Mefistofele di Boito, Don José in Carmen di Bizet, Enzo nella Gioconda di Ponchielli, il ruolo del titolo in Andrea Chénier di Giordano, Turiddu in Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Tra i suoi impegni più significativi tra il 2009 ed il 2012 troviamo Simon Boccanegra a Palermo; Il Trovatore a Oviedo, Nizza, Atene, Bassano, Padova e Rovigo; Cavalleria Rusticana alla Fenice di Venezia; Manon Lescaut a Firenze, Venezia, Verona, Modena, Piacenza e Ferrara; Mefistofele a Roma; Otello di Verdi a Venezia, Trieste e Zurigo; Aida alle Terme di Caracalla a Roma, Parma, Firenze,  Verona e Monaco; Tosca a Zurigo, Mannheim, Firenze e al Festival Pucciniaino di Torre del Lago; La Forza del Destino in Giappone in tour con il Maggio Musicale Fiorentino; Il Trovatore e Otello a Tokyo; Turandot a San Francisco e Menorca; il concerto di capodanno 2012 Gran Teatro la Fenice di Venezia.
Durante il 2013 canta Turandot al Met di New York e a Seoul, Madama Butterfly a Nizza e Atene, Aida a San Diego, Otello a Como, Il Trovatore a Belem e Città del Messico.
I suoi impegni recenti includono Manon Lescaut a Siviglia e Turandot a Torino.
All’Arena di Verona debutta nel 1998, interpretando Un Ballo in Maschera, Tosca e Aida; è di nuovo Radamès nel 1999, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012. Veste i panni di Calaf nell’edizione di Turandot 2010.
Nel 2013 partecipa allo spettacolo Verdi, nostro Shakespeare - Viaggio in musica e parole in scena al Teatro Romano di Verona.
Torna per Festival areniano 2014 nel ruolo di Radames in Aida.

Nessun commento:

Posta un commento