Nato a Cosenza, dove ha intrapreso lo studio del Canto presso il Conservatorio di musica “S.Giacoantonio”, attualmente si perfeziona con il M° Fernando Cordeiro Opa. Ha frequentato Master-class con: Luciana Serra; Gloria Banditelli; Tiziana Fabbricini; Alfonso Antoniozzi. Ha interpretato il ruolo di: Tony in West side Story di L. Bernstein, Teatro “Odeon” di Paola (CS); Basilio ne Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart (opera-concerto in forma ridotta), Mendicino (CS); Bastiano in Bastian und Bastianne di W.A.Mozart in occasione del Festival Mozartiano della Locride 2006. È stato solista nell'Oster-Oratorium BWV 249 di J.S. Bach diretto dal M° Alessandro Ciccolini, Aprile 2008.
E’ stato Orfeo nella riduzione per pianoforte e soli dell’Orphée di C.W.Gluck, regia di Maria Luisa Bigai. Il Contadino (tenore) in Pagliacci di R. Leoncavallo in occasione del Centenario (1909-2009) del Teatro “A.Rendano” di Cosenza. Ha debuttato in prima mondiale il ruolo del Lupo/Ausilia in Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti, presso il Teatro Sociale di Como OperaDomani 2010, sempre per A.S.L.I.C.O. è stato: Gastone ne La Traviata di G. Verdi; Spoletta in Tosca di G. Puccini, Ismaele nel Nabucodonosor di G.Verdi per Opera Domani 2011; Matteo Borsa in Rigoletto di G.Verdi per la regia di Massimo Gasparon. È nuovamente Matteo Borsa nel Rigoletto di G. Verdi, per la Stagione Lirica 2011/2012 del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, ed il tenore solista nella IX Sinfonia in Re minore Op. 125 di Ludwig Van Beethoven. Monostatos e Primo Armigero nel Flauto Magico di W. A. Mozart al Teatro degli Arcimboldi di Milano per OperaDomani 2012. Don Riccardo ne l’Ernani di G.Verdi; Ruiz ne Il Trovatore di G. Verdi PoketOpera 2013 e per il Festival di Como 2013. È stato impegnato nella produzione di Napoli Milionaria (Amedeo) di Nino Rota per i Teatri di Lucca, Livorno e Pisa. È stato Roderigo nell’Otello di G. Verdi per i Teatri di Como, Cremona, Pavia, Brescia e Degli Arcimboldi di Milano. Spoletta in Tosca di G. Puccini per il Teatro Coccia di Novara, per la regia di F. Ceresa e la direzione di V. Galli. Gherardo in Gianni Schicchi di G. Puccini, per il Festival Orizzonti d’Arte 2014 città di Chiusi (SI), per la regia di R. Catalano e la direzione di S. Alapont. Goro ne la Madame Butterfly di G. Puccini per la stagione 2014 del Circuito Lombardo, regia di Giulio Ciabatti e direzione di G. Bisanti. Recentemente ha debuttato il Requiem in Re m di W. A. Mozart per la 57° Settimana di Musica Sacra del Duomo di Monreale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Svolge da anni una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico che lo ha visto interprete di brani tratti dalla tradizione antica a quella liederistica sino a quella vocale da “camera” italiana. È inoltre laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Critico Letterario ed è autore della Nota storico-critica, “La fortezza del disincanto” per l’Opera Brundibar di H. Krasa, Teatro “A.Rendano”, Pubblinovi; Cosenza, Febbraio 2004.
E’ stato Orfeo nella riduzione per pianoforte e soli dell’Orphée di C.W.Gluck, regia di Maria Luisa Bigai. Il Contadino (tenore) in Pagliacci di R. Leoncavallo in occasione del Centenario (1909-2009) del Teatro “A.Rendano” di Cosenza. Ha debuttato in prima mondiale il ruolo del Lupo/Ausilia in Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti, presso il Teatro Sociale di Como OperaDomani 2010, sempre per A.S.L.I.C.O. è stato: Gastone ne La Traviata di G. Verdi; Spoletta in Tosca di G. Puccini, Ismaele nel Nabucodonosor di G.Verdi per Opera Domani 2011; Matteo Borsa in Rigoletto di G.Verdi per la regia di Massimo Gasparon. È nuovamente Matteo Borsa nel Rigoletto di G. Verdi, per la Stagione Lirica 2011/2012 del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, ed il tenore solista nella IX Sinfonia in Re minore Op. 125 di Ludwig Van Beethoven. Monostatos e Primo Armigero nel Flauto Magico di W. A. Mozart al Teatro degli Arcimboldi di Milano per OperaDomani 2012. Don Riccardo ne l’Ernani di G.Verdi; Ruiz ne Il Trovatore di G. Verdi PoketOpera 2013 e per il Festival di Como 2013. È stato impegnato nella produzione di Napoli Milionaria (Amedeo) di Nino Rota per i Teatri di Lucca, Livorno e Pisa. È stato Roderigo nell’Otello di G. Verdi per i Teatri di Como, Cremona, Pavia, Brescia e Degli Arcimboldi di Milano. Spoletta in Tosca di G. Puccini per il Teatro Coccia di Novara, per la regia di F. Ceresa e la direzione di V. Galli. Gherardo in Gianni Schicchi di G. Puccini, per il Festival Orizzonti d’Arte 2014 città di Chiusi (SI), per la regia di R. Catalano e la direzione di S. Alapont. Goro ne la Madame Butterfly di G. Puccini per la stagione 2014 del Circuito Lombardo, regia di Giulio Ciabatti e direzione di G. Bisanti. Recentemente ha debuttato il Requiem in Re m di W. A. Mozart per la 57° Settimana di Musica Sacra del Duomo di Monreale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Svolge da anni una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico che lo ha visto interprete di brani tratti dalla tradizione antica a quella liederistica sino a quella vocale da “camera” italiana. È inoltre laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Critico Letterario ed è autore della Nota storico-critica, “La fortezza del disincanto” per l’Opera Brundibar di H. Krasa, Teatro “A.Rendano”, Pubblinovi; Cosenza, Febbraio 2004.
Nessun commento:
Posta un commento