martedì 24 febbraio 2015

Achille Nava, maestro del coro

ACHILLE NAVA è il direttore della Schola Cantorum del Santuario di Rho dal 1974. 
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano con il M°. Luigi Toja.
Sempre presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con il M°. Alberto Soresina e direzione di coro e musica corale con il M°. Franco Monego.
Ha poi seguito i corsi di direzione d’orchestra presso l’ “Accademia Internazionale di Musica” tenuti dal M°. Franco Gallini e ha frequentato i corsi di alto perfezionamento per direttori di coro tenuti dal M°. Frieder Bernius.
E’ membro del direttivo dell’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) provinciale di Milano.
E’ socio onorario dell’Associazione culturale “Pietro Mongini” di Ispra (la cui sede organizzativa è a Milano) che promuove arte, letteratura e musica, organizzando progetti in collaborazione con la Provincia di Milano, il Circolo della Stampa, La Società del Giardino, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Oltre a dirigere con il coro un repertorio di musiche a cappella e con accompagnamento di organo, ha diretto opere per coro e orchestra con diverse formazioni orchestrali: l’orchestra “Città di Pavia”, l’orchestra “I musici ambrosiani”, l’orchestra accademica “Camerata de’ Bardi” dell’Università di Pavia, il gruppo di fiati “Aulos”, il gruppo di ottoni “A. Banchieri”, l’orchestra “A. Gavina” di Voghera, l’orchestra “Collegium Musicum” di Bellingham (U.S.A.), l’ensemble strumentale “Ricercar” di Cracovia (Polonia), l’orchestra “Nuova Cameristica” di Milano e l’orchestra “Amadé” di Milano.
E’ stato chiamato, come membro di giuria: 
- al Concorso Polifonico di Quartiano;
- alla Settimana Internazionale della Musica di Rho;
- al concorso per la selezione di “nuove voci liriche”, organizzato dall’associazione “Pietro Mongini”;
- alla realizzazione del 1° concorso musicale “Evasioni in Musica”, in collaborazione con la Casa Circondariale San Vittore di Milano e patrocinato dal Ministero di Grazia e Giustizia.  
Dal 2005 dirige anche il coro “Ludwig van Beethoven” creato nell’ambito dell’Associazione Culturale “Pietro Mongini”. Tale coro ha come obiettivo la diffusione della musica corale in tutte le sue espressioni e anche lo scopo di affiancare l’orchestra Ludwig van Beethoven nel repertorio sinfonico-corale.

Nessun commento:

Posta un commento