martedì 27 gennaio 2015

Julie Mellor, mezzosoprano

Nata in Inghilterra a Staffordshire, dopo essersi diplomata al Royal Northern College of Music di Manchester, ha continuato gli studi in Italia all'Accademia Lirica e Corale di Osimo. 
Ha debuttato alla Fenice di Venezia nel ruolo di  Kate Pinkerton in Madame Butterfly, iniziando così la propria carriera di mezzosoprano che l'ha vista esibirsi in teatri sia italiani che stranieri. Numerosi i ruoli ricoperti: Fidalma in Il Matrimonio Segreto di Cimarosa al Festival di Galuppi a Venezia, Dorabella in Così fan tutte e Flora in La Traviata a Venezia, il Tamburino in Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann con la ORT al Festival di Aulla (MS), Kate Pinkerton in Madama Butterfly diretta da Giuseppe Marotta, Alisa in Lucia di Lammermoor, diretta da Manlio Benzi al Teatro Verdi di Padova, Hippolyta in A Midsummer Night’s Dream di Britten al Teatro Malibran di Venezia, diretta da Sir John Elliot Gardiner, Charlotte in La Grand Duchesse de Gerolstein di Offenbach al Teatro La Fenice di Venezia con la direzione di Cyril Diederich, la Sesta Blumenmädchen nella produzione di Parsifal al Teatro La Fenice, regia di D. Krief, direzione di Otvos, Siegrune in Die Walkure, diretta di Jeffrey Tate al Teatro La Fenice, Amneris in Aida al Teatro Verdi di Padova.  
Nel marzo del 2010  ha interpretato Lady Thiang nel musical The King and I di Rodgers e Hammerstein al Regent Theatre  e successivamente a Woman in Intolleranza di Luigi Nono e Malwida in Lou Salomé di Sinopoli.
Svolge inoltre una importante attività concertistica in Italia e all’estero (Gloria di Vivaldi, Messa in sol di Schubert, Salmo 51 di Bach, Messiah  Handel, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Requiem di Mozart, Donizetti, Schumann e Verdi, Pulcinella di Stravinsky). Nel dicembre 2015 Julie ha fatto un tournèe di concerti in Norvegia.
Si è altresì cimentata nel repertorio contemporaneo, collaborando con compositori come Claudio Ambrosini, Paolo Furlani e Janet Maguire.

Nessun commento:

Posta un commento