sabato 20 dicembre 2014

Alberto Massi, cornamusa

Direttore artistico - Maestro della Bazzano Castle Pipe Band.
Nasce a Siena il 10 Maggio 1960, laureatosi in scienze biologiche ha svolto per lungo tempo attività di ricerca presso l´Università di Bologna. Ha iniziato lo studio della cornamusa scozzese nel 1991, grazie a due grandi appassionati toscani, Riccardo Bonanni e Francesco Focardi, fondatori del B.I.G. (Bagpipe Italian Group). Riccardo Bonanni è stato anche il suo primo maestro.
In seguito egli ha seguito numerosi stage tenuti in Italia dal maestro bretone Bruno Le Rouzic, presso il quale ha frequentato anche due corsi "full immmersion" di una settimana in Bretagna. Il primo viaggio di studio in Scozia è avvenuto nel 1997, ed in quella occasione ha potuto ricevere lezioni da Andy Hunter e da Brian Lamond. Nei due successivi viaggi, 2000 e 2003, ha invece frequentato i corsi del National Piping Centre, considerato a ragione l´accademia del piping nel mondo e, dopo aver ricevuto insegnamento da importanti maestri quali Willie Morrison, Colin MacLellan e Dougie Pincock, è divenuto allievo personale del grande Roderick MacLeod.
Nel 2003 ha conseguito il "Performer´s certificate", diploma ufficiale rilasciato dall´Institute of Piping. Nella primavera del 2006 consegue il "Senior Certificate on Piping" e il "Tutor Certificate" presso l´Institute of Piping di Glasgow.
Nel marzo 2003 vince Archie Kenneth Memorial Quaich, la più importante manifestazione mondiale di musica classica per cornamusa scozzese riservata ai non professionisti.
In Italia, la sua attività musicale si è distribuita in vari ambiti : insegnamento, attività concertistica, saggistica. Attualmente tiene corsi di insegnamento a Bazzano (BO), Isernia, Rignano sull´Arno (FI), San Giovanni (VR) e Locarno (Svizzera). Tale attività è sempre posta sotto l´egida del B.I.G. (Bagpipe Italian Group), associazione che in Italia si preoccupa di garantire il corretto approccio tecnico e culturale allo strumento. L´attività concertistica si divide tra performance soliste e di gruppo; ha infatti collaborato con i gruppi Birkin Tree, Fianna, Fiamma Fumana (con cui ha anche inciso "1.0", il loro primo lavoro) e con i Whisky Trail. È particolarmente brillante nel gestire esibizioni nella forma della conferenza-concerto, utilissima per la promozione di un ascolto consapevole di questa musica. È inoltre autore di numerosi articoli riguardanti la storia e la tecnica della cornamusa nelle riviste Piping Times, Piping Today, Folk Bulletin, Utriculus. Ispiratore e principale autore della collana di CD Rom Tutorial dal titolo "The Great Highland Bagpipe", ha di recente pubblicato il suo primo album dal titolo "A Call from Afar".
Infine, collabora con il bravissimo costruttore Franco Calanca allo sviluppo e al testing delle sue cornamuse.

Nessun commento:

Posta un commento