lunedì 28 gennaio 2019

Manuel Renga, regia

Nato nel 1984. Attore e regista, inizia nel 2007 il suo percorso artistico alla fucina teatrale di Fondazione Aida a Verona, dove studia e lavora come attore; nel successivo biennio studia e collabora con la compagnia Scena Sintetica a Brescia diplomandosi nel 2010; infine, nel 2013 si diploma al corso di regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Nel 2010 per IKO Italia cura la regia di cinque spettacoli della rassegna “Ricercando”, stagione di prosa del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.
Nel 2011 firma la regia dello spettacolo Come cani al guinzaglio.
Nel 2012 segue la regia di Ay Carmela di Josè Sanchis Sinisterra e Shakespeare without eyes (Franco Parenti, Libero MI).  
Nel 2012 segue la progettazione e la realizzazione del Festival di teatro di strada e arte contemporanea “Come a Montmartre” sul lago di Garda, dove debutta la performance Shakespeare without eyes in scena poi al teatro Franco Parenti di Milano.
Nell’aprile 2013 partecipa al concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca”, promosso dalla Scuola Paolo Grassi, e viene selezionato come regista di "Il cane, la notte e il coltello" di Marius Von Mayenburg, in scena al Piccolo Teatro di Milano e al Festival Vie di Modena, organizzato da ERT, Teatro della Cooperativa. Nello stesso anno cura la regia di Tamburino, in scena a Isolacasateatro a Milano e al teatro Galletti di Domodossola.
Nel 2014 è regista di Portami in un posto carino  (Teatro Libero, ATIR, Teatro Portlan, Teatro Sociale di Valenza Po) e Assassine (Teatro Libero); nello stesso anno, riprende "Il cane, la notte e il coltello", che va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano, a Reggio Emilia e a Brescia. Attualmente cura la regia dei concerti/spettacolo della stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano.
Sempre nel 2014 è selezionato da Residenza Idra/Teatro Inverso con "La mia massa muscolare magra" di Tobia Rossi per Wonderland Festival, 2014, (poi Tramedautore 2014 e Torino Fringe Festival e Teatro Libero, 2015).
Nella stagione 2014/2015 è assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto Storia di Q di Dario Fo e Franca Rame, e di Tatiana Olear per Best Of, con Arianna Scommegna, entrambi gli spettacoli hanno debuttato al Festival Tramedautore 2014 al Piccolo Teatro di Milano.  
Dal 2008 è Direttore Artistico dell’Associazione culturale “La Corte dei Miracoli” di Toscolano Maderno, che si occupa della promozione sul territorio di attività culturali.
Nel 2011 fonda la Compagnia teatrale CHRONOS3 di Milano che organizza la stagione del Circuito Contemporaneo Bresciano e che, dal 2015, è membro del Circuito multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo.
Dal 2013 collabora con la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano; dal 2016 è co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano.
Dal 2014 cura la regia dei concerti/spettacolo per la stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano.
Nel 2016 cura la regia di "Call of duty fake version" con cui è in finale al Premio Lidia Petroni di Brescia e alla rassegna Innesti presso Tieffe Teatro Menotti di Milano. Segue diversi percorsi di didattica per la Scuola Teatri Possibili a Milano, per la scuola del Teatro Oscar a Milano e, dal 2017, è docente della Paolo Grassi di Milano.
Nel 2019 curerà a regia de "L'elisir d'amore" di G.Donizetti per il circuito OperaDomani di As.Li.Co per un numero di ben 212 recite previste.

Piccoli Pomeriggi Musicali TI RACCONTO UNA FIABA
https://www.concertodautunno.it/190217-pomeriggi-nozze/190217_pomeriggi.html
http://www.concertodautunno.it/171217-pomeriggi-flauto/171217_pomeriggi-flauto.html


Nessun commento:

Posta un commento