venerdì 28 novembre 2014

Antonio Visioli, violoncello

Si diploma con il massimo dei voti nel 1992 sotto la guida di G. Laffranchini presso Il Conservatori G. Verdi di Milano, dove oltre alla maturita’ artistica ad indirizzo Musicale (votazione 60/60), segue i corsi di pianoforte, composizione, e didattica Della musica. Si perfeziona a Bayreut con F. Boncher e a Milano con M. Dancila. Successivamente collabora con l’Orchestra da Camera Vivaldi, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, la Mediterranean Symphony Orchestra in qualita’ di 1° violoncello. Dal 1997, vincitore di audizione, collabora con l’ Orchesta del Teatro alla Scala e 
della Filarmonica della Scala. E’ membro dell’ensemble “Archi della Scala”. Suona per varie associazioni, sia come solista che come camerista (duo, trio, quartetto). Ha registrato numerose trasmissioni per RAI 3, ODEON TV, Radio Popolare, Radio RAI. Ha fatto parte del trio stabile per il repertorio di musica da camera argentina con il soprano Analia Gomez e il pianista Andrea Attucci e con Mario Mainino (voce recitante)  hanno partecipato al Festival di Villa Litta (Arconate). 
Con il m° Andrea Attucci si esibisce nell’ambito della musica da camera suonando autori come Beethoven, Chopin, Smetana, Mendelssohn, Dvorak.
Si occupa dell’organizzazione di eventi artistici in campo nazionale ed internazionale in collaborazione con rinomate associazioni culturali, quali il Gruppo di Arte Installa Koine’, la fondazione d’Arte e Filosofia Sub Rosa. In campo didattico ha collaborato con il Liceo Musicale di Monza e attualmente e’ Docente presso l’Accademia Vivaldi di Bollate (Mi). Recentemente è stato invitato a tenere un Masterclass a Bosa (Italy), Klagenfurt (Austria) e a Cutigliano in Provincia di Pistoia in qualità di docente titolare al fianco di prime parti del Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento