lunedì 10 novembre 2014

Angelo Scardina, tenore

Nato a Milano nel 1977.
Il particolare timbro brillante e chiaro della voce gli permette di essere ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove consegue a pieni voti il diploma di canto. Viene selezionato per un corso di perfezionamento presso il Teatro alla Scala. Continua i suoi studi vocali con Gianfranca Ostini. Nella Basilica di San Marco a Milano, si esibisce come solista nel Credo di A. Scarlatti insieme al coro di voci bianche del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni. A Malta debutta in seguito nel ruolo di Pong in Turandot di Puccini. Presso il Kyoto International Festival in Giappone prende parte a una serie di concerti. A Tortona in occasione del Festival Perosiano sotto la direzione di Arturo Sacchetti esegue in prima mondiale Natalizia di Lorenzo Perosi. Ha eseguito più volte e inciso lo Stabat Mater di G. Rossini. Tra i suoi primi progetti si ricordano Carmina Burana presso il Teatro Coccia di Novara e l’Associazione Toscana Opera Festival, e concerti d’arie d’opera al Teatro Politeama di Palermo e a Celle dei Puccini a Lucca, dove prende parte a una serata dedicata al compositore. In Rigoletto, ha debuttato come Duca di Mantova. Per la Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Roma è stato cover del ruolo di Tonio nella Fille du régiment. Al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona dove è stata ripresa l’opera Tutti in maschera di C. Pedrotti, gli è stato assegnato il ruolo protagonista del Cavalier Emilio. A Lucca e a Livorno ha debuttato il ruolo di Rinuccio nel Trittico di G. Puccini. Durante la stagione 2007-2008, presso l’OpernHaus di Zurigo è stato Leopold nell’opera Juive di F. Halévy. 
Presso il Teatro Donizetti di Bergamo ha preso parte a una conferenza cantando arie inedite tratte dalla Lucrezia Borgia. In occasione del Festival di Graunburger a St. Moritz, ha partecipato al Requiem di W.A. Mozart con l’Orchestra Camerata Salzburg. Nel 2008 ha fatto poi il suo debutto in Germania allo Staatstheater di Stoccarda interpretando il ruolo del titolo in una nuova produzione de Le Comte Ory riscontrando un gran successo di pubblico e di critica. In seguito ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova interpretando Narciso dall’opera Il turco in Italia. Presso la Staatsoper di Amburgo ha cantato nel ruolo di Tonio nella Fille du Régiment conseguendo grande successo. 
Tra i suoi prossimi impegni: lo Stabat Mater di Rossini presso il Festival International de Musique de Besançon; seguiranno poi il debutto a Lisbona con l’Orchestra Gulbenkian sotto la direzione di Claudio Scimone in alcune recite in forma di concerto di Zaira, nonché riprese del Barbiere di Siviglia ad Amburgo, naturalmente nel ruolo del Conte di Almaviva. 
A marzo 2014 ha cantato presso il Teatro Nuovo di Torino nell’opera La Cenerentola (Ramiro) di G. Rossini, diretto da F. Deloch.

www.liricaventaglio.com/wp/2014/08/06/tenore-angelo-scardina/

Nessun commento:

Posta un commento