Carlo Goldstein è tra i giovani direttori d’orchestra emergenti del panorama internazionale. Dopo la vittoria del primo premio all’International Conducting Competition di Graz nel 2009 ha iniziato un’intensa attività in Italia e all’estero. Nella prima parte dell’attuale stagione ha diretto una nuova produzione di Così Fan Tutte all’Opera di Tenerife e una nuova produzione di Carmen nei teatri di Livorno, Lucca e Pisa; ha debuttato con l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano in un concerto interamente dedicato al Novecento che è stato trasmesso in diretta su Radiorai; è ritornato in Russia per un concerto lirico-sinfonico con la Samara Philharmonic Orchestra e andrà in Israele per il debutto con la Haifa Symphony Orchestra; dirigerà un concerto con la Messa dell’Incoronazione di Mozart per il suo ritorno all’Aquila con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Nelle recenti passate stagioni ha diretto, tra le altre cose, Boris Godunov al Palau de les arts di Valencia, Carmen alla Fenice di Venezia, il Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn con l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, L’Orfeo al Festival di Martinafranca, L’Elisir d’amore al Teatro Marrucino di Chieti, Il Matrimonio Segreto a Novara e innumerevoli concerti sinfonici con orchestre quali l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. È uscito da poco un nuovo CD di arie italiane, edito da BMG, con il tenore Massimo Giordano e l’Ensemble dell’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze; accolto da grandi consensi di critica e pubblico, è tra i dischi di musica classica più venduti degli ultimi mesi in Europa.
Nell’aprile 2011 – per la rivista “Amadeus” – era uscita la registrazione di tre Concerti di Mozart con il pianista Andrea Bacchetti e l’Orchestra di Padova e del Veneto; registrazione poi ripresa dall’etichetta Dynamic e recensita entusiasticamente dal “BBC Music Magazine” di Londra. Carlo Goldstein ha inoltre diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Toscana, MDI ensemble, Divertimento Ensemble e gli Archi del Cherubino dell’Aquila. In Russia, dove è da sempre molto attivo, tra le altre, la Tomsk Philharmonic Orchestra, la Omsk Philharmonic Orchestra, la Arkhangelsk Chamber Orchestra, la St. Petersburg State Symphony Orchestra, la Hermitage Symphony Orchestra, la Murmansk Philharmonic Orchestra e la Bryansk Symphony Orchestra.
Ha diretto anche i Berlin Chamber Soloists e in Israele la Ra’anana Symphonette di Tel Aviv. Carlo Goldstein, oltre agli studi musicali - Conservatorio di Trieste, Accademia Internazionale della Musica di Milano, Mozarteum di Salisburgo e Royal College di Londra - è laureato in Filosofia Estetica presso l’Università Statale di Milano e ha all’attivo diverse pubblicazioni di carattere estetologico e storico musicale. Il canale “Classica” – in onda in Italia su Sky – ha realizzato una puntata su di lui nella serie Note-voli, dedicata ai giovani talenti italiani.
Nessun commento:
Posta un commento