martedì 21 ottobre 2014

Angelo Villari, tenore

Nato a Messina, si è diplomato in canto lirico presso il conservatorio A. Boito di Parma, e successivamente si è specializzato presso la Fondazione Toscanini di Parma con Alain Charles Billard. Ha debuttato in opere quali Il filosofo di campagna di Galuppi, L’oca del Cairo di Mozart, Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti ed il Mosè in Egittodi Rossini. Nel 2007 prende parte alla Luisa Miller di Verdi diretto da Donato Renzetti al Festival Verdi di Parma, e successivamente, sempre al Teatro Regio, si è esibito nelle Szenen aus Goethes Faust di Schumann, nel Corsaro e nella Lucia di Lammermoor. Per la stagione estiva dell’Emilia Romagna Festival è stato protagonista del Requiem di Verdi e a Tivoli ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini.
Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di canto “Simone Alaimo, il Bel Canto” (ed. 2010), è quindi arrivato finalista al concorso Puccini Festival a Torre del Lago e nell’ambito del concorso “Il Bel Canto nella Valle dei Templi” ad Agrigento ha vinto il ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi. Tra i ruoli interpretati ricordiamo inoltre: Canio nei Pagliacci di Leoncavallo, Turiddu in Cavalleria Rusticana di Mascagni, Cavaradossi nella Tosca di Puccini e Alfredo nella Traviata di Verdi. Tra i suoi impegni recenti: Cavalleria Rusticana (Turiddu) al Teatro Politeama di Lecce, sotto la direzione di Paolo Olmi, Attila (Foresto) a Rovereto, il Trovatore (Manrico) al Festival Donizetti di Bergamo. Grande successo ha riscosso la sua interpretazione del ruolo di Torbeno nella nuova produzione de I Shardana di Ennio Porrino al Teatro Lirico di Cagliari, per la regia di Davide Livermore e la direzione di Anthony Bramall. Lo spettacolo sarà pubblicato in DVD da Dynamic. Ha appena fatto il suo debutto in Madama Butterfly (Pinkerton) all’Opera di Lubecca ed ha inaugurato il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca interpretando il ruolo principale de La donna serpente (Altidòr) di Casella sotto la bacchetta di Fabio Luisi.
Nell’autunno 2014 debutterà nel ruolo di Maurizio nell’Adriana Lecouvreur nei teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Pavia e Cremona).

Nessun commento:

Posta un commento