martedì 26 agosto 2014

Les Talens Lyriques

Violini I Jivka Kaltcheva, Karine Crocquenoy, Jean-Marc Haddad, Corrado Lepore
Violini II Paolo Cantamessa, Josépha Jégard, Sarah Labrousse- Baert, Tania-Lio Faucon-Cohen
Viole Pierre-Eric Nimylowycz, Marta Paramo
Violoncelli Hilary Metzger, Ludovic Le Touzè
Contrabbasso Luc Devanne
Oboi Olivier Clémence, Jon Olaberria
Fagotto Catherine Pépin
Corni Lionel Renoux, Serge Desautels
Clavicembalo e direzione Christophe Rousset

L’ensemble Les Talens Lyriques è stato fondato vent’anni fa dal clavicembalista e direttore Christophe Rousset. Il gruppo prende il nome dal sottotitolo di un’opera di Rameau, Les Fêtes d’Hébé (1739).
Esplorando un vasto repertorio vocale e strumentale dal Primo Barocco al Romanticismo, questo ensemble francese interpreta sia grandi capolavori sia lavori non pubblicati di, tra gli altri, Monteverdi, Cavalli, Händel, Couperin, Lully, Desmarest, Mondonville, Cimarosa, Traetta, Jommelli, Martín y Soler, Mozart, Salieri, Rameau, Purcell, Gluck, Beethoven, Cherubini, Berlioz, Massenet e Saint-Saëns. 
Guidato da una passione per la voce e per l’opera, Christophe Rousset collabora con i più rinomati direttori di palcoscenico del nostro tempo: Pierre Audi, Jean-Marie VillÈgier, David McVicar, Eric Vigner, Ludovic Lagarde, Mariame ClÈment, Jean-Pierre Vincent, Laura Scozzi, Marcial di Fonzo Bo, Claus Guth e altri ancora.
Nel 2013/2014 l’ensemble continuerà a dividersi tra produzioni teatrali e tour in concerto. Nel 2014, oltre all’Orfeo di Monteverdi per l’Opera Nazionale della Lorena, all’Alcina per l’Opera Nazionale di Parigi e al Messiah di Händel per il Theater an der Wien, il gruppo parteciperà attivamente alle celebrazioni per il 250° anniversario della morte di Jean-Philippe Rameau, interpretando alcuni dei suoi più celebri capolavori: Les Indes Galantes all’Opera Nazionale di Bourdeaux, Platée all’Opera Nazionale di Rhin, Zaïs a Beaune, Amsterdam e Versailles, Pièces de clavecin en concerts e Cantate Orphée a Siviglia, Londra, Digione e Ménerbes, oltre a una serie di concerti per clavicembalo.
La discografia di questo ensemble presenta una quarantina di successi registrati, tra gli altri, per Erato, Decca, Naïve e Virgin Classics. Ancor più degno di nota, i Talens Lyriques hanno inciso la colonna sonora per il film Farinelli (1994). 
Le loro ultime uscite, il Renaud di Sacchini (Palazzetto Bru Zane) e il Phaéton di Lully (Aparté), hanno vinto rispettivamente il premio “Choc” di Classica per il 2013, un “Diamant” dalla rivista Opéra, un “Diapason Découverte” e il Grand Prix dell’Académie Charles Cors per quanto riguarda il primo; e uno “Choc” di Classica per il 2013, un voto ffff dalla rivista Telerama, un “Diamant” dalla rivista Opéra e il premio “CD della settimana” del Sunday Times. 
Questa stagione vedrà l’uscita di due nuove incisioni: Amadis di Lully (Palazzetto Bru Zane) e Les Danaïdes di Salieri (Aparté).
Dal 2007 l’ensemble si è dedicato all’introdurre alla musica i ragazzi della scuola secondaria, organizzando numerosi workshop, soggiorni didattici, e anche la supervisione formativa di una classe d’orchestra. Oltre a tutto ciò, è in corso la preparazione di un nuovo progetto che utilizzerà i nuovi strumenti digitali.
I Talens Lyriques sono finanziati dal Ministero Francese per la Cultura e la Comunicazione e dalla Municipalità di Parigi. Sono anche sostenuti dalla Fondazione Annenberg / GRoW - Gregory et Regina Annenberg Weingarten e dal Circolo degli Sponsor dei Talens Lyriques.

I Talens Lyriques sono membri fondatori del FEVIS e del PROFEDIM.

Nessun commento:

Posta un commento