sabato 23 agosto 2014

Angela Meade, soprano

Angela Meade, nata nello Stato di Washington, ha studiato alla  Academy of Vocal Arts.
E' stata vincitrice dell’edizione 2012 del “Beverly Sills Artist Award” al Met di New York e, l’anno precedente, del Premio “Richard Tucker”. Dal suo debutto professionale nel 2008, si è rapidamente affermata tra le più acclamate voci della sua generazione.
Eccellente interprete delle protagoniste belcantistiche ottocentesche, si trova a suo agio anche nel repertorio verdiano e mozartiano.
Angela Meade è entrata nel novero delle cantanti di riferimento quando ha debuttato sul palco della Metropolitan Opera nel ruolo di Elvira in Ernani, sostituendo una collega malata, nel marzo 2008. Aveva già cantato sul medesimo palcoscenico, nel 2007, in qualità di vincitrice del Metropolitan Opera National Council Auditions, un percorso che è diventato un film, The Audition, pubblicato poi in Dvd da Decca.
Nella stagione 2014/15  il soprano si esibirà alla Metropolitan Opera ancora come Elvira con Plácido Domingo, diretti da James Levine, e in Norma per il suo debutto a Siviglia.  Sul lato concertistico farà il debutto con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert nel Requiem, di Verdi, che sarà replicato a Oviedo. Con Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino e Gianandrea Noseda sarà impegnata, nel ruolo di Matilde, nella versione concertistica del Guglielmo Tell di Rossini, che sarà eseguita al Festival Internazionale di Edinburgo e in tour a Chicago, Toronto, Ann Arbor, e alla Carnegie Hall di New York. Successivamente tornerà a esibirsi con la Philadelphia Orchestra nella Seconda Sinfonia di Mahler con Yannick Nézet-Séguin a Philadelphia e alla Carnegie Hall, e nella Nona Sinfonia di Beethoven con l’Atlanta Symphony Orchestra diretta da Robert Spano e con la Bbc Scottish Symphony Orchestra e Donald Runnicles. Altri progetti includono una registrazione in studio a Londra de Le Duc d’Albe di Donizetti con Opera Rara e un recital a New York sotto gli auspici della Fondazione George London.

Nessun commento:

Posta un commento