lunedì 23 giugno 2014

Martina Lopez, violoncello

Nata nel 1988, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sette anni sotto la guida del M° Damiano Puliti. Si è diplomata nel settembre 2005 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il M° A. Nannoni.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai M° Pier Narciso Masi, Luca Signorini, David Geringas, E. Dindo , M. Brunello ed E. Bronzi. Ha frequentato il biennio postdiploma presso il Mozarteum di Salisburgo con il M° Clemens Hagen.
E' stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali “D. Caravita” (Fusignano 2002) con menzione quale miglior giovane talento e migliore violoncellista, ”Nuovi Orizzonti AGIMUS” (Arezzo 2003),“Alpe Adria”(Gorizia 2004). Ha ottenuto inoltre una borsa di studio alla rassegna violoncellisti di Vittorio Veneto (2001), al concorso internazionale “Fondazione R. e G. Pescetto”(Savona 2003), al concorso nazionale “Città di Venaria”(Venaria Reale 2003), alla Yamaha Music Foundation of Europe (Fiesole 2004), al concorso per l’attribuzione di borse di studio a studenti dei conservatori italiani indetto dalla Società Umanitaria (Milano 2004), al Concorso internazionale “Rovere d’Oro” (Imperia 2005). Ha conseguito il terzo premio al concorso europeo di violoncello “A. Bonucci” (Magliano Sabina 2006).
Si è esibita in concerto per l’AGIMUS a Bologna e Arezzo, la Società Fioravanti di Prato, il Lyceum club di Firenze, gli Amici del Loggione della Scala e alla Palazzina Liberty di Milano, al Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Wiener Konzerthaus, Zagreb Kulturnij Dom, Museo Enescu di Bucarest, Ateneu di Bacau.
Si è esibita come solista con l'Orchestra Nazionale della radio di Bucarest, eseguendo i due concerti di Haydn e il concerto di Dvorak, ed è stata premiata, insieme al M° Mario Brunello, con il "Gonfalone d'argento della regione Toscana" per le sue doti artistiche.
Collabora in qualità di primo violoncello con varie orchestre, tra cui la "Filarmonica di Torino", “AGIMUS”di Arezzo, orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, Orchestra da camera di Milano, Cameristi del Teatro alla Scala e Virtuosi del Teatro alla Scala, con i quali ha inciso lo "Stabat mater"di Boccherini con Barbara Frittoli per la Sony.
Nel maggio 2007, a soli 19 anni, ha vinto il concorso internazionale per concertino indetto dall'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, suonando da quel momento sotto la direzione di Maestri quali V. Gergiev, D. Barenboim, G. Pretre, G. Dudamel, D. Harding, R. Chailly e D. Gatti.
Svolge un'intensa attività cameristica, nel 2009 ha fondato il Duo Lopez-Cafiero con la pianista Clelia Cafiero con la quale ha ottenuto numerosi premi in concorsi internazionali (Rovere d'Oro 2010, L. Nono 2010, Togni 2010), ha partecipato alle trasmissioni “Il pianista” e “Ultimo grido” di Radio Classica e si è esibita in tournèè in Romania e Cina.

Nessun commento:

Posta un commento