martedì 4 marzo 2014

Sara Dieci, organo

Ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse, con Francesco Tasini e Willem Jansen. Si è laureata cum laude in lettere con Claudio Gallico all’Università di Parma, con una tesi sul basso continuo monteverdiano. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in organo clavicembalo, musica d’insieme e sulla tutela degli organi antichi. 
Nella sua attività, sia in qualità di solista, sia al continuo, privilegia le esecuzioni su organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al barocco, fra cui Roberto Gini, l’ensemble Dei Soli Gloria, la Cappella Musicale di San Petronio ma anche la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Mozart e Aterballetto. 
Ha effettuato, fra altre, diverse prime incisioni di opere come Teuzzone di Vivaldi e l’oratorio La decollazione di S. Giovanni Battista di A. M. Bononcini; con la Compagnia de Musici, Il martirio di S. Adriano di F. A. Pistocchi e una monografia sull’arte strumentale di Carlo Tessarini; di recente pubblicazione sono il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, The division violist di Henry Butler con Roberto Gini,  la Messa a tre cori di G. A. Perti con la Cappella Musicale di San Petronio.
Dottore di ricerca, all’attività concertistica affianca quella musicologica rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana; collabora con diverse riviste e progetti di ricerca. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: edizioni critiche, saggi monografici, programmi di sala e note a incisioni discografiche. 
Tiene regolarmente incontri sulla storia e la cultura musicale, principalmente alla Casa della Musica di Parma, e insegna al corso superiore di musica barocca del conservatorio di Cesena.

Nessun commento:

Posta un commento