domenica 7 febbraio 2016

Giuseppe Amatulli, corno

Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nel 1992 con il M° G. Selvaggio. Ha intrapreso il perfezionamento secondo i principi della Scuola di Chicago, iniziando gli studi con il M° G. Corti per poi proseguire con il M° Luca Benucci e, infine, con il M° Dale Clavenger (primo corno solista della Chicago Simphony Orchestra). Si è perfezionato, inoltre, con il M° D. Johnson al Conservatorio di Lugano.
Nel 1993 entra a far parte della Scuola di Musica di Fiesole (FI), sotto la guida dei Maestri R. Bobo, V. Globokar e A. Faja, e dell’Orchestra Giovanile Italiana; si esibisce in qualità di I corno e partecipa ai masterclass organizzati dalla Scuola con i Maestri Ifor James e Radovan Vlatkovic. Nello stesso anno è selezionato tra i migliori allievi delle scuole di musica mondiali per far parte dell’orchestra “East-West International Symphony Orchestra” (Lipsia).

É entrato a far parte, come primo corno, delle orchestre giovanili  Orchestre des Jeunes de la Méditerranée (Aix-en-Provence).
Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole con i maestri R. Bobo, V. Globokar e A. Faja e le master classes con i maestri Ifor James e Radovan Vlatkovic. É risultato idoneo in diversi concorsi presso l’Orchestra Sinfonica “Haydn“ di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, ecc. Ha collaborato con le sopracitate orchestre e con altre, quali l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la European Union Chamber Orchestra (Inghilterra), l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU), ecc. Si è esibito sotto la guida di direttori illustri quali C.M. Giulini, R. Chailly, R. Muti, C. Hogwood, H. Rilling, V. Jurowski, Daniel Harding, Aldo Ceccato, ecc.
Dal 2002 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi come terzo corno e dal 2004 come primo corno, dove effettua anche registrazioni discografiche, tournée, concerti solistici e cameristici (Rondò, Concerto n. 4 di W.A. Mozart, Castel del Monte di N. Rota, Konzerstük di R. Schumann, Trio di J. Brahms, Adagio e Allegro di R. Schumann)

Nessun commento:

Posta un commento