sabato 24 febbraio 2024

Gabriele Nani, baritono

Gabriele Nani, baritono

Nativo di Bergamo, compie la sua formazione musicale con gli studi in pianoforte prima di dedicarsi al canto.
Dopo la vittoria del Concorso Comunità Europea di Spoleto, inizia la carriera nei Teatri italiani: Regio di Torino, Bellini di Catania, Lirico di Cagliari, Festival Puccini di Torre del Lago, Regio di Parma in tournée all’ Auditorium Nacional di Città del Messico, Ponchielli di Cremona, Sociale di Como, Grande di Brescia, Municipale di Piacenza, Alighieri di Ravenna, Comunale di Ferrara, Verdi di Padova, Sociale di Rovigo, Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno.
All’estero ha cantato a: Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Don Alvaro/Il viaggio a Reims di Rossini, Opera de Massy protagonista in Don Giovanni di Mozart , Theater An Der Wien in Katia Kabanova di Janacek, Opern Festival Engadin di St. Moritz e Basilea in Belfiore/Un giorno di Regno di Verdi, Musikfestspiele di Potsdam in Figaro/Barbiere di Siviglia e al Festival Rossini di Bad Wildbad in Varner/Adelina di Generali, Figaro / Le Nozze di Figaro al Korea Art Center Opera Theater di Seoul, Silvio/Pagliacci Opera Royal Wallonie di Liegi, Procolo/Le convenienze ed inconvenienze teatrali all’Opera de Fribourg, Losanna e Opéra de Metz Metropole, Schaunard/Bohème Opernfestpiele St. Margarethen Austria. In concerto si esibisce in Sale e luoghi quali: Marti Talvela Hall di Mikkeli (Finlandia), Teatro Manoel di Malta, Auditorium Art Center di Manama (Bahrein), Sala del museo Enescu di Bucarest, Auditorium di Luxembourg, Festival Albeniz di Camprodon (Spagna), Shanghai Oriental Art Center Concert Hall (Cina), Zimniy Theatre di Sochi (Russia).
È tra i vincitori del concorso televisivo di Rai 1 Tour de Chant, dove di distingue per le sue interpretazioni di Figaro di Mozart e Rossini. 

Nella foto in Sharples con il soprano Hiroko Morita 
Lavora con Direttori quali Zoltan Pesko, Carlo Boccadoro, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Paolo Arrivabeni, Tiziano Severini, Carlo Goldstein, Steven Mercurio, Alfred Eschwé, George Pehlivanian, Kirill Petrenko, Asher Fisch, Juraj Valcuha e registi quali Hugo De Ana, Robert Dornhelm, Giancarlo Del Monaco , Stefano Poda, Ivan Stefanutti, Marco Gandini, Josè Cura, Keith Warner, Micha van Hoecke , Michal Znaniecki, Damiano Michieletto, Luca Ronconi.
I ruoli del suo repertorio che maggiormente predilige sono: Figaro/Barbiere di Siviglia Rossini, Malatesta/Don Pasquale, Enrico/Lucia di Lammermoor Donizetti, Marcello/ Bohème Puccini. 
Ha cantato inoltre: Figaro/Nozze di Figaro Simone/La finta semplice Mozart, Belcore/Elisir d’amore, Enrico/Il Campanello Donizetti, Germont/La Traviata Verdi, Wurm/Le Villi, Sharpless/Madama Butterfly, Franck/Edgar Puccini. Tra il repertorio contemporaneo: Il Prigioniero e Job/Dalla piccola, le prime rappresentazioni mondiali di Le piccole storie di Lorenzo Ferrero e Arcibaldo Sonivari Mario Pagotto al Teatro Pavarotti di Modena. 
La sua discografia include: La vedova allegra/ Lehár con la direzione di Asher Fisch DVD Fabbri Editori, Adelina/Generali in prima registrazione per CD Naxos, Don Pasquale/Donizetti al Teatro Olimpico di Vicenza DVD Bongiovanni, La Sonnambula/Bellini nell’allestimento di Hugo de Ana DVD Dynamic, La Boheme/Puccini al Opernfespiele di St. Margarethen con la regia di Robert Dornhelm DVD Gramola.
Nel 2017 è pubblicato per l'etichetta Andromeda il suo CD "Un vulcano la mia mente" dedicato al repertorio del Belcanto: un viaggio temporale tra i massimi Operisti dell'Ottocento: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Massenet, Leoncavallo. Una galleria di ritratti in cui rivive lo spirito del romanticismo musicale italiano. è protagonista del film/cortometraggio "Il sogno di Rigoletto" per la regia di Mauro Maletti e del cortometraggio “Il Barbiere oggi è tutto” di Angelo Radicchi, finalista Premio "L'anello debole" al Capodarco corto film Festival.
Tra le produzioni recenti: Enrico/Lucia di Lammermoor in Francia al Festival di Opéra Eclaté , Opéra Theatre Clermont Ferrand e Opéra de Massy; Schaunard/La Bohème al Teatro Reale di Copenaghen, Marcello/Bohème al Teatro Sociale di Como Aslico, Figaro/Il Barbiere di Siviglia al Teatro Vittorio Emanuele di Noto nell'allestimento di Davide Garattini Raimondi, Fabrizio/La Locandiera di Antonio Salieri al Teatro Consorziale di Budrio. Debutta il ruolo di Figaro/ Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello al Paisiello Festival di Taranto; Figaro/Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Théâtre Impérial di Compiègne (Francia) e al Teatro degli Arcimboldi di Milano nell'allestimento AS.LI.CO diretto da Michele Spotti.
È invitato insieme alle star internazionali Elisabeth Leonskaja, Vadim Repin, Jens Lindemann per il concerto inaugurale del Sochi Winter International Festival (Russia) diretto da Jury Bashmet. In Colombia canta al Cartagena International Music Festival 2018 in una tournée di concerti sulla trilogia di Mozart/Da Ponte e nel 2019 Guglielmo/Così fan tutte nell'allestimento del Festival dei due mondi di Spoleto per la regia di Giorgio Ferrara.
Debutta i ruoli di Max Starner/Betly Donizetti regia di Stefano Monti in tournée per le celebrazioni del 100° anniversario del Dono Nazionale Svizzero a Birmensdorf, Locarno e Yverdon; Dandini/La Cenerentola alla CO2 Salle la Tour-de-Treme per Opéra de Champ (Svizzera); Pietro il Grande/Donizetti al Donizetti Festival 2019 di Bergamo; Belcore/L'elisir d'amore al Teatro Sociale di Sondrio diretto da Lorenzo Passerini; Figaro/Il Barbiere di Siviglia nello scenario naturale a 2000 metri di quota del Festival "I suoni delle Dolomiti" ideato da Mario Brunello; Silvio nel Dittico Cavalleria Rusticana/Pagliacci al Theatre del La Monnaie di Bruxelles nell'allestimento di Damiano Michieletto.
Nel 2020 è Figaro/Il Barbiere di Siviglia nella stagione estiva della Fondazione Teatro Coccia di Novara. Nel 2021 Malatesta/Don Pasquale al Amaia K.Z. di Irun (Spagna). Nel 2022 torna al Theatre de la Monnaie di Bruxelles per Il Trittico di Puccini diretto da Alain Altinoglu regia Tobias Kratzler, Silvio/Pagliacci a L'Opera de Massy (Francia), la prima mondiale dell'Opera rock scritta da Stevart Copeland The Witches Seed al Festival Tones of the Stones. 
In Ottobre 2022 è stato Don Giovanni al Teatro Municipale di Casale Monferrato e Sociale di Vercelli.
Nel febbraio 2024 torna ad interpretare Sharpless (Madama Butterfly) a Belluno.

Mercoledì 15 ottobre 2008 h. 20:15
Dal Teatro Lirico di Cagliari Live!
La sonnambula
dramma semiserio in due atti
Libretto di Felice Romani
musica di Vincenzo Bellini
Maestro concertatore e direttore Maurizio Benini
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Maestro del coro Fulvio Fogliazza
Regia, scene e costumi Hugo De Ana
Luci Paolo Mazzon
Personaggi e interpreti
Il Conte Rodolfo Simone Alaimo
Amina Eglise Gutierrez
Elvino Antonino Siragusa
Lisa Sandra Pastrana
Teresa Gabriella Colecchia
Alessio Gabriele Nani
Un notaro Max Rene' Cosotti
allestimento dell’Arena di Verona
Giovedì 16/07/2009
Festival d'Estate.
A Milano debutta la Bohème.
 
Il primo appuntamento di Milano Lirica in Castello sarà domani sera, venerdì 17  luglio 2009 ore 21, con La Bohème di Giacomo Puccini nel Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco.
Il festival estivo dedicato alla lirica, che presenterà poi Don Giovanni di Mozart e Nabucco di Verdi, è organizzato dal Comune di Milano con l’ass.Fuoriscena e Teatro Opera Milano.
L’orchestra sarà diretta da Pierangelo Gelmini, con la regia di Mario Riccardo Migliara.
Il cast vedrà la presenza del tenori Tiziano Barbafiera che interpreterà il ruolo del protagonista: Rodolfo. Il tenore ha già cantato lo stesso ruolo nella Boheme che è andata in scena al Lirico di Magenta con la regia di Mario Mainino. Ora lo ritroviamo protagonisti in questo importante appuntamento al Castello Sforzesco di Milano. Come Mimì canteranno i soprani Francesca Moretti e Mila Pavolova; Marcello sarà il baritono Gabriele Nani e Musetta il soprano Ira Iosebidze.
Le repliche sono il 18 e 19, con ingresso libero e biglietti prenotabili presso gli Uffici del Comune di Milano. [articolo di Mario Mainino per L'informatore vigevanese]

VEDI FOTOSERVIZI CONCERTODAUTUNNO








Nella foto Mario Mainino con il baritono GABRIELE NANI

Aggiornamento ruoli su:

Agg.24/02/2024 da precedente 9 ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento