lunedì 9 dicembre 2013

Federico Ceriani, pianoforte

Nato a Tradate (Va) nel 1984, ha intrapreso gli studi musicali all'età di sei anni presso il liceo musicale "V. Bellini" di Tradate.
Successivamente ha frequentato il corso ad indirizzo musicale della scuola media "Galileo Galilei" di Tradate, ed ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali riservati alle scuole medie ad indirizzo musicale, ottenendo sempre il primo premio assoluto di categoria (Stresa 1996, 1997, 1998, Castiglione delle Stiviere 1997).Nel settembre 1998 è stato ammesso al conservatorio "G. Verdi" di Como, ove nel mese di luglio 2004, all'età di vent'anni, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni. E'stato premiato come solista in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Albenga 1997, Buccinasco 2001,"C.Vidusso" di Milano 2004, Cortemilia 2004). Ha partecipato a Mastercalss e corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales e Marcello Abbado. Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni periodiche di Natalia Trull, professoressa presso il Conservatorio di Mosca "P.I. Caikovski", presso l'Accademia Europea di Musica di Erba.
Nel 2006 ha frequentato il corso di perfezionamento di pianoforte presso il Conservatorio di musica della Svizzera Italiana di Lugano, con il M° Nora Doallo. Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all'interno di formazioni cameristiche. Tra le ultime esibizioni da ricordare, i concerti tenuti presso villa Tosi di Busto Arsizio (VA), per la "Società del Quartetto", i concerti presso il Teatro e L'Università di Antalya (Turchia), l'esecuzione dei concerti K414 di Mozart e Chopin n.2 affiancato dall'orchestra de "I Musici Estensi" (Varese), i recital solistici e cameristici tenuti nella città di Como presso il teatro "Carducci", le collaborazioni con l'Associazione Musicale Dino Ciani di Milano. Nel mese di Marzo 2008 ha terminato, con il massimo dei voti e lode, il biennio di specializzazione di "Pianoforte ad indirizzo interpretativo - compositivo" presso il conservatorio "G. Verdi " di Como, sempre sotto la guida del M° Roberto Stefanoni. Attualmente sta approfondendo gli studi con il M° Vsevolod Dvorkin, presso l'accademia europea di musica di Erba.

Nessun commento:

Posta un commento