giovedì 3 ottobre 2013

Giovanni Brollo, pianoforte

Ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1986, sotto la guida del Maestro Piero Rattalino.
Premiato in diversi concorsi, tra i quali “Albenga”,  “Macugnaga” e “Taranto”, è risultato vincitore del concorso pianistico “Rendano” di Roma nell’edizione dedicata a Chopin. Nel 1987 ha esordito in récital con i 24 Studi di Chopin e con orchestra, eseguendo il terzo concerto di Rachmaninov nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con l’Orchestra della Rai. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Sassari. Nel 1998 ha lavorato in qualità di Maestro di sala al Teatro dell’Opera di Montecarlo e, con lo stesso incarico, partecipa da quattro anni al Festival operistico estivo all’Arena d’Avenches e al Festival dell’Opera di Bellinzona (Svizzera).
Nel 1998 ha tenuto concerti in Giappone. Ha accompagnato nomi noti quali il soprano Ghena Dimitrova, Giovanna Casolla, Francesca Patané, Denia Mazzola Gavazzeni, Olga Romanko, Marco Berti, Gianfranco Cecchele, il basso Simone Alaimo e Francesco Ellero D’Artegna. Attualmente collabora con il tenore Ottavio Palmieri. Tra le opere preparate nei festival e nei teatri ricordiamo: Traviata, Trovatore, Rigoletto, Nabucco, Aida, Macbeth, Un ballo in maschera, Otello, Messa da Requiem, Tosca, Bohème, Turandot, Norma, Madama Butterfly, Il Tabarro, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Andrea Chénier, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Barbiere di Siviglia, Carmen, Guglielmo Tell, Elisir D’Amore e Werther.

Nessun commento:

Posta un commento