giovedì 17 ottobre 2013

Gaetano Motta, tenore

Dopo essersi diplomato inizia gli studi del canto nel 1991 privatamente con il M° Campogagliani e successivamente con il M° Carlo Bergonzi, frequentando l’Accademia Verdiana di Busseto per cinque anni. 
Contemporaneamente ha conseguito per quattro anni il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena. 
Vince negli anni 1994 e 1995 i concorsi promossi dalla Fondazione Arturo Toscanini del Teatro Regio di Parma, frequentando così il corso di perfezionamente sulle opere La Traviata e Rigoletto di G. Verdi, con il M° Bergonzi. Debutta nellagosto 1994 al Teatro dei Rinnovati di Siena in Macbeth e nello stesso Teatro nell’ottobre 1995 si esibisce in Traviata. 
Vince nel gennaio 1996 il concorso al Teatro La Scala di Milano promosso dall’AS.LI.CO., ottenendo di perfezionarsi con il soprano Renata Scotto ed il soprano L. Gencer. 
Prende parte al concerto lirico lle Olimpiadi di Atlanta (U.S.A.) del 1996 presso Casa Italia.
Nel dicembre 1996 e gennaio 1997 ha cantato Traviata con l’Orchestra A. Toscanini di Parma diretta dal M° Angelo Campori presso i teatri: regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Alighieri di Ravenna. 
Vince nel marzo 1997 il concorso “Giovani nella Lirica” promosso dal Centro Lirico Internazionale di Aria in collaborazione con i Teatri di Rovigo e Padova.
Riceve a febbraio 1997 il Premio Internazionale Città di Piacenza alla memoria del Tenora Gianni Poggi. 
Vince ne maggio 1997 il Concorso Internazionale Città di Savigliano. Vince nel luglio 1997 il Concorso Voci Verdiane promosso dalla città di Busseto, ottenendo in premio una tournée nel novembre 1997 nelle tre principali città del Giappone (Tokyo, Sakata e Yamagata). Nell’ottobre 1997 è il Duca di Mantova (Rigoletto – Verdi) rappresentato a Cerro Maggiore (Varese).
Alcune presenze nei Fotoservizi di CONCERTODAUTUNNO:

1 commento:

  1. Nel 1997 il primo premio del concorso Voci Verdiane di Busseto non è stato assegnato.

    RispondiElimina