venerdì 18 ottobre 2013

Fabrizio Milani, pianoforte

Nato a Bologna, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'orchestra con il M°Maurizio Benini. Dopo aver partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha suonato in numerose città italiane e per importanti associazioni musicali come Teatro Verdi di Pisa, Accademia filarmonica di Bologna, Circolo degli artisti di Venezia, Aula absidale di S.Lucia di Bologna, Accademia di S.Cecilia a Roma, Recital hall del National Theatre di Taipei (Taiwan). Abitualmente partecipa alle produzioni liriche del Teatro Rossini di Lugo (Ra), del Teatro comunale di Modena e con la Fondazione Toscanini di Parma; con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna ha contribuito alla messa in scena di opere come "Il Barbiere di Siviglia", "Tosca", "Nabucco", "L'italiana in Algeri", "Der vampyr" ecc. in qualità di maestro collaboratore ed è stato chiamato dal Teatro Coliseo di Porto (Portogallo) per la messa in scena di "Madama Butterfly", "Il flauto magico", "Il barbiere di Siviglia", "Il Trovatore".

Si dedica abitualmente al repertorio lirico come preparatore di cantanti e concertando al pianoforte, con orchestra o con l'Ensemble OdiOpera, di cui è co-fondatore, opere integrali del repertorio italiano quali ad esempio "La Bohème", "La Cenerentola", "Tosca", ecc.

Ha diretto ed eseguito, con il Cantiere d'Arte di Montepulciano, "Il Faluto magico" andato in scena all'auditorium di S.Cecilia in Roma, con l'Orchestra del Conservatorio G.B. Martini di Bologna ha diretto "La scala di seta" di G.Rossini, "Il campanello" di G.Donizetti e poi, oltre a diversi programmi sinfonici, "Il barbiere di Siviglia", il "Don Pasquale" di G.Donizetti al Teatro D.Fabbri di Forlì e "Rigoletto" di G.Verdi al Teatro Comunale di Ferrara. Insegna in diverse scuola e associazioni bolognesi tra le quali l'Università per la terza età Carlo Tincani e la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Ha registrato per RAI radio 3 e con il basso Carlo Colombara ha inciso per la casa discografica "Bongiovanni".

Nessun commento:

Posta un commento