sabato 17 agosto 2013

Tobia Scarpolini, violoncello, percussioni

Nato in una famiglia di artisti, Tobia Scarpolini comincia a suonare la batteria a 2 anni e prosegue lo studio da autodidatta dall’età di 7 anni. Molto impegnato fino all’età di 20 anni nel panorama della musica leggera italiana, nel 2003, con il gruppo “The Crawl”, vince il Primo premio nel Concorso Internazionale Sound Check di Stresa come miglior gruppo, miglior brano inedito e premio speciale della critica. Nel 2004 ha fondato con Jean Francois Rosé Yapi il duo “Air Factory” con l’obiettivo di comporre musiche per il teatro e per il cinema muto. Nello stesso anno sono finalisti al Concorso Strade del Cinema di Aosta. Avvia diversi progetti tra cui uno di ricerca sulle percussioni etniche e viene chiamato a collaborare nel 2008 con il gruppo “Blue Silk”.
Nel 2011 comincia la collaborazione in qualità di violoncellista di fila con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, per la quale ricopre il ruolo di Primo violoncello.
Inizia a studiare violoncello all’età di otto anni. Si diploma nel 2008 al Conservatorio di musica Verdi di Milano sotto la guida del M° Scano; nel 2010 consegue la laurea in Alta Formazione Artistica, indirizzo interpretativo. Collabora con numerose orchestre italiane e formazioni cameristiche. Come Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi si esibisce in teatri prestigiosi tra cui la Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms (2013), Sala Caikovskij di Mosca (2012), Teatro alla Scala di Milano e lavora sotto la guida di illustri maestri tra i quali, R. Chailly, Zhang X., C. P. Flor, J. Axelrod, P. Daniel, H. Rilling. Suona un violoncello Joseph Guarneri del 1734 e un Giuseppe e Ferdinando Gagliano di fine ‘700. Allo studio del violoncello, affianca la passione per la batteria e per le percussioni etniche. Lavora con numerosi gruppi musicali tra cui i Sembrar Para Cosechar, i Blue Silk, il duo Air Factory co-fondato con Jean Rosè Yapi e i The Crawl con i quali al concorso Sound Check di Stresa (giudice E. Fonardi) vince il Premio speciale della critica, come miglior gruppo e come miglior pezzo inedito. Vanta la I esecuzione italiana del Concerto per Gruppo Rock e Orchestra di J. Lord.

Nessun commento:

Posta un commento