Nato nel 1957 a Monaco di Baviera, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in Organo, Direzione d’orchestra e Musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Come direttore d´orchestra ha ricevuto incoraggiamenti da Eugen Jochum e Claudio Abbado.
Sin dal 1979 é organista titolare della Cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato il “Landsberg Oratorio Choir” e la “Con-brio Chamber Orchestra”. Con quest’ultima ha eseguito le più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, nonché la Messa in si minore e la Passione secondo Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa da Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn e Dvorák: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti, quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schiml, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika.
Come direttore d’orchestra, Johannes Skudlik ha eseguito sinfonie di Mozart, Beethoven, Bruckner e Mahler con membri dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e della Filarmonica di Berlino in Germania, Spagna, Italia, Francia, Grecia e Portogallo.
Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone. Si è esibito nei festival di Zurigo, Copenaghen, Milano, Verona, Palermo, Anversa, San Sebastian, Valencia e Porto.
Ha inciso 20 CD di organo, clavicembalo e musica sinfonico-corale (fra cui il “Requiem” di Verdi ed “Elias” di Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese di Monaco). Come clavicembalista ha registrato le “Variazioni Goldberg” e il “Clavicembalo ben temperato” di Bach. Ha effettuato inoltre numerose registrazioni per importanti emittenti europee e americane, fra cui la RIAS di Berlino, la WGBH di Boston, la Bavaria TV e Broadcasting, RAI Uno Italia e la Televisione polacca.
Dal 2005 Johannes Skudlik è Direttore Artistico del Festival Organistico Europeo “Via Claudia Augusta” e dal 2006 ricopre lo stesso ruolo per il Bayerischer Orgelsommer.
Nessun commento:
Posta un commento