martedì 4 giugno 2013

Andrea Scacchi, violoncellista

Andrea Scacchi si diploma con il M° G. Boselli al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Successivamente si perfeziona con i maestri M. Brunello, E. Dindo, R. Zanettovich. Per la musica da camera è stato ospite di prestigiose associazioni concertistiche, fra le quali: l'Accademia Musicale Chigiana, le Settimane Musicali di Stresa (suonando con Enrico Dindo le Bachianas Brasileiras nn. 1 e 5 ). 
In qualità di solista si è esibito con la United Europe Chamber Orchestra, l'Accademia Filarmonica Romana ed ha eseguito il Concerto di Shumann con l'Orchestra Filarmonica Veneta e l'Orchestra del Conservatorio di Como. Viene invitato come primo violoncello da varie orchestre, tra le quali I solisti di Pavia, l'Orchestra G.Cantelli, la Piccola Sinfonica di Milano e numerose altre; come secondo violoncello si è esibito con l'Orchestra del Teatro alla Scala. 
Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti ricordiamo il 1° premio assoluto in duo al Concorso Internazionale Villa Medicea (1996), il 1° premio assoluto in duo con la pianista M. Hasegawa e il 2° premio in trio al Concorso Nazionale Città di Racconigi (1996). 
Dal 2001 al 2006 ha collaborato regolarmente con l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia. Dal 2006 è primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. 

Nessun commento:

Posta un commento