giovedì 25 luglio 2013

2013_08_18 Teatri Possibili promuove il seminario residenziale di una settimana a Montevaso sul tema di Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov

Ultimi posti disponibili per il nostro annuale appuntamento con il seminario residenziale estivo a Montevaso, con una regista e docente d'eccezione Claudia Negrin che affronterà uno dei romanzi più belli e irriverenti della letteratura moderna, capolavoro della letteratura russa del 900.

Anche quest'anno dal 18 al 25 agosto 2013 la Scuola Teatri Possibili promuove il seminario residenziale di una settimana a Montevaso, suggestiva location immersa nella Tenuta Agroforestale toscana.
Stavolta il testo di riferimento è un capolavoro della letteratura russa del 900, Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, e il lavoro teatrale sarà guidato dall'attrice e regista Claudia Negrin, già docente dei corsi
avanzati Teatri Possibili.

Dal 18 al 25 agosto 2013 – Montevaso (PI)
Seminario estivo residenziale per attori 
IL MAESTRO E MARGHERITA 
con Claudia Negrin: Realismo e Passione in scena di M.Bulgakov
docente: Claudia Negrin
IL MAESTRO E MARGHERITA con Claudia Negrin: Realismo e Passione in scena



L'estate si è fatta attendere ma Teatri Possibili ha già in programma come sempre una ricca lista di iniziative.
Segnaliamo in particolare tra i seminari residenziali, fiori all'occhiello della programmazione estiva, quello proposto dal 18 al 25 agosto: una totale e completa immersione di teatro in una cornice suggestiva, nel cuore della tenuta Agroforestale di Montevaso (PI), per affrontare uno dei romanzi più belli e irriverenti della letteratura russa del 900, Il Maestro e Margherita. A fare da guida, Claudia Negrin, attrice e regista affermata oltre che docente tra le più amate della Scuola.
Da tanti anni la scuola Teatri Possibili organizza dei seminari estivi residenziali. E' da sempre questa un’occasione preziosa per lavorare in maniera intensiva con i registi, gli attori della Compagnia, gli insegnanti e i molti artisti che collaborano con Teatri Possibili.
I seminari, della durata di una settimana, sono aperti a tutti: attori, allievi-attori, allievi-registi e principianti. I partecipanti saranno divisi in gruppi a seconda della formazione.
Sono previste almeno otto ore di lavoro giornaliere: quattro al mattino per riscaldamento e completamento della formazione e quattro pomeridiane di studio e approfondimento laboratoriale sul tema del seminario.

Appunti di viaggio a cura di Claudia Negrin:
“Ma insomma chi è?” chiese Ivan scuotendo i pugni con eccitazione
“Lei non perderà la calma? Noi tutti qui dentro siamo gente infida..”
“No, no!” esclamò Ivan. “Mi dica chi è?”
“Bene,” rispose l'ospite, e disse in tono autorevole e staccando le parole: “Ieri, agli stagni Patriarie, lei ha incontrato Satana.”
Il mondo della fantasia, dell'amore e della luce si incontra con il suo contrario: la monotonia, l'assenza, l'oscurità....
Questa è la genialità de Il Maestro e Margherita e questo è anche il fulcro del lavoro che gli allievi affronteranno in questa settimana di lavoro intenso dove, partendo dal romanzo, si darà il via alla liberazione fantastica dell'attore creativo.
Ricco di materiale suggestivo e ironico con cui giocare in piena libertà, questo testo in cui si rincorrono bene e male, innocenza e colpa, razionale e irrazionale, illusione e verità, scandirà le intense giornate di lavoro che saranno suddivise in due momenti ben distinti.
Avremo dunque mattinate di training finalizzato all'approfondimento del lavoro dell'attore e della coscienza del sé parallelamente alla creazione di un testo “canovaccio” di studio e pomeriggi di teatralizzazione delle scene scelte insieme ad una raffinazione delle tecniche recitative.

QUOTA: 790 euro +160 euro di vitto (cuochi personali Teatri Possibili)
ORARI E INFO SEGRETERIA
Scuola Teatri Possibili – via Savona 10 – 20144 Milano
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 - venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Tel. 02 8323182 / 3386274736 / milano@teatripossibili.org www.teatripossibili.it Altre info su:

Nessun commento:

Posta un commento