venerdì 24 maggio 2013

Fausto Ghiazza, clarinetto

Primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dal 1996. Diplomato in Italia, si è in perfezionato al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, dove ha conseguito il “1er Prix de Virtuosité” di clarinetto (M° Thomas Friedli) e il “1er Prix de Virtuosité” di Musica da Camera (M° Roger Birnstingl), entrambi nel 1993.
In Italia vanta collaborazioni con Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra dell’Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Haydn di Trento e Bolzano e in Svizzera con l’Orchestre de Chambre de Genève.
Ha suonato come primo clarinetto con direttori quali Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Georges Pretre, Valery Gergiev, Luciano Berio, James Levine, Vladimir Jurovsky, Leonard Slatkin e molti altri, effettuando inoltre con laVerdi tournée in Europa, Giappone, Sud America.
Di rilievo le esecuzioni de Kleine Kammermusik di Hindemith per cinque strumenti a fiato con il M° Chailly, Concerto K 622 di Mozart (Orch.Verdi, M° Perez 2001, 2007), Concerto n°1 di Weber per clar. e orch. (Auditorium di Milano, M° Renes, 2007), Concertino di Strauss per clar. e fag. (Auditorium di Milano, M° Marshall, 2008).
Si dedica regolarmente al repertorio da camera è ha al suo attivo registrazioni di musica contemporanea per la Radio Suisse Romande, nonché prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati e incisioni, con la propria Orchestra, per importanti marchi, tra cui Decca, BMG, Deutsche Grammophon, Sky Classica.
Ha inciso per Decca la Sonata n° 1 di Brahms, trascritta per clar. e orchestra dal M° Luciano Berio, sotto la direzione del M° Chailly.

Nessun commento:

Posta un commento