mercoledì 3 aprile 2013

TpLab diretto da Lorenzo Loris: a commedia degli errori in partenza il 15 aprile!


In partenza il nuovo TpLab condotto da Lorenzo Loris
su "La Commedia degli errori" di Shakespeare!
sarà Lorenzo Loris, regista stabile del Teatro Out Off, importante artista della scena teatrale contemporanea e vincitore tra gli altri del Premio della Critica 2011, a condurre il nuovo laboratorio Tplab per allievi avanzati in partenza il 15 aprile!
La commedia degli errori, una delle prime opere teatrali di Shakespeare, è il testo scelto dal regista.
Un commedia dove continue sorprese, equivoci,  colpi di scena e rivelazioni saranno strumento perfetto per comprendere a fondo trucchi e segreti del meccanismo comico.
La vicenda si svolge in una Efeso immaginaria dove viene arrestato Egeone, mercante di Siracusa, città che di Efeso è nemica. Egeone spiega al duca Solino il motivo del suo viaggio: è alla ricerca del figlio Antifolo e del servo Dromio, che si erano recati lì per avere notizie dei rispettivi fratelli gemelli e omonimi, a loro volta dispersi in un naufragio di molti anni prima, di cui fu vittima anche Emilia, moglie di Egeone. Commosso dal racconto del vecchio, il duca sospende la condanna a morte fino a sera: per salvarsi, Egeone dovrà portare una certa somma come riscatto.
Da qui inizia la 'commedia degli errori', cioè degli equivoci.
Gli Antifolo e Dromio efesini, infatti, salavatisi dal naufragio, conducono ormai la propria vita. La moglie del primo, Adriana, incontrando i siracusani, li fa legare pensando che il marito e il servo siano impazziti. Quando poi i due gemelli efesini vengono visti camminare liberi in città, Adriana pensa che siano fuggiti: comincia un inseguimento che terminerà davanti al patibolo preparato per Egeone, dove le due coppie di gemelli si incontrano e dove gli 'errori' si chiariscono. Egeone avrà salva la vita, l'Antifolo siracusano trova moglie, la commedia chiude in bellezza.
Così scrive Lorenzo Loris: La 'macchina' della commedia shakespeariana è un labirinto esilarante e angosciante di straordinaria precisione, che presenta indubbi elementi di attualità sul piano formale e su quello dei contenuti. Basti pensare alla lunga tradizione cinematografica dello scambio di persona, dell'identità rubata, della confusione di ruoli, del 'doppio'.
Ma anche lo scardinamento delle istituzioni sociali e familiari, e il ruolo dell'immaginazione e dell'errore nelle vicende umane ci riportano al nostro caotico 'oggi'. Importantissimo, nel meccanismo scespiriano, è il linguaggio del corpo, che innesca la comicità: dunque, si tratta di lavorare molto sui movimenti oltre che sulla parola. L'idea è quella di ambientare la storia ai giorni nostri, non per banalizzare Shakespeare ma per illuminarne gli aspetti più vivi ed attuali, capaci di toccare le corde emotive del pubblico contemporaneo.


Per costi e maggiori informazioni clicca QUI
Segui l'evento su Facebook!
E per ogni dubbio o curiosità non esitare a contattarci o a venirci a trovare in via Savona 10 a Milano! Ti aspettiamo!!! Tel/Fax: 02-8323182 email: milano@teatripossibili.org


Nessun commento:

Posta un commento