mercoledì 13 febbraio 2013

Gianluca Martinenghi, direttore d'orchestra

Gianluca Martinenghi studia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. 
All’inizio della sua carriera collabora con musicisti del calibro di Gianandrea Gavazzeni, Yuri Ahronovijtch Vladimir Ashkenazy, Rudolph Barshaj e Bruno Campanella. 
Tra le produzioni d’opera più significative dal lui dirette si possono annoverare I Capuleti e i Montecchi di Bellini al Teatro Massimo di Palermo, La Traviata di Verdi al Teatro Bellini di Catania, La Sonnambula di Bellini al Comunale di Bologna, Lucia di Lammermoor di Donizetti alla Deutsche Oper di Berlino e Don Giovanni di Mozart al Festival di Avenches con l’orchestra della Suisse Romande.
Riscuote grande successo con Otello di Verdi, Andrea Cheniér di Giordano e Manon Lescaut di Puccini nei maggiori Teatri di tradizione italiani. 
Recentemente è stato ospite del prestigioso Festival d’Opera di Tenerife e del Teatro Petruzzelli di Bari e ha diretto per la prima volta negli Stati Uniti Così fan tutte di Mozart. 
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2009 con l’opera La Traviata, e torna nel dicembre 2011 per i concerti Note d’Augurio. 

Nessun commento:

Posta un commento