sabato 5 gennaio 2013

Maria Hinojosa Montenegro, soprano


Catalana, nata a Sabadell nel 1979, si diploma in canto e Lied all’Escola Superior de Música de Catalunya col massimo dei voti e menzione d’onore. Comincia molto giovane la carriera di cantante. Già a sedici anni è protagonista di più di venti zarzuelas. Nel 2007 si distingue la sua interpretazione nel El Dúo de la Africana, diretta da Xavier Albertí al Teatre Lliure di Barcellona per la quale è nominata Migliore Attrice Musicale, vincendo il premio della critica ai “Premis Butaca” dello stesso anno. Consolida un’intensa attività cantando nei principali festival europei, in Sudamerica e USA interpretando i ruoli principali del repertorio barocco, classico e del belcanto, collaborando con affermati gruppi di musica antica diretti, fra gli altri, da Gabriel Garrido, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, Eduardo López Banzo, Enrico Onofri, Pablo Heras Casado, Pablo González e Martin Gester. All’interno della sua produzione discografica si evidenziano Gli Amori d’Apollo e di Dafne di Cavalli con la direzione di Gabriel Garrido, Peter Phillips, un inglÈs en la Flandes española con la Cappella Mediterranea, la Juditha triumphans di Vivaldi diretta da Ottavio Dantone, le zarzuelas barocche La fontana del placer di JosÈ Castel, La Clementina di Boccherini e L’Isola Disabitata di G. Bonno dirette da Pablo Heras, entrambe pubblicate da Harmonia Mundi. Inoltre ha registrato opere di importanti compositori catalani contemporanei, tra i quali Primary Colours di Agustí Charles, Anna Crusa di Eduard Resina, RMSonce e The game of life di Francesco Martí.
Prossimamente registrerà un cd con diversi lavori del compositore catalano Joan Guinjoan.
I recenti impegni: un concerto alla Tonhalle di Zurigo diretto da Diego Fasolis, Rodelinda di Händel a Santiago, Tito Manlio di Vivaldi con Accademia Bizantina a Cracovia, La Pasión según San Marcos di Osvaldo Golijov al Teatro Colón di Buenos Aires, La Fenice sul Rogo di Pergolesi diretta da Fabio Biondi al Teatro Auditorio di Cuenca, Die Zauberflöte di Mozart al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, al Baluarte di Pamplona e all’OpÈra de Vichy, il Requiem di Mozart diretto da Sir Neville Marriner al Palau de la Música Catalana di Barcellona, Los Elementos di Antonio de Literes in Bulgaria, Lituania e Lussemburgo, Germanico in Germania di Nicola Porpora diretta da Ottavio Dantone al Festival di Beaune, la prima esecuzione di Java Suite di Agustí Charles e Marc Rosich al Festival di Peralada e a Basilea, lo Stabat Mater di Boccherini con il Quartetto Mosaïque diretto da Erich Höbarth, arie di Mozart dirette da Giovanni Antonini, l’esecuzione di arie di Händel , dirette da Enrico Onofri al Festival Trigonale in Austria, Jeanne d’Arc au bucher di Honegger con l’Orquestra Simfònica de Barcelona nell’Auditori di Barcellona, Das Rheingold di Wagner nel Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Ainadamar di Osvaldo Golijov all’Opera di Philadelphia e L’eclipsi di Alberto García Demestres al Teatre Nacional de Catalunya di Barcellona.
Può vantare inoltre una copiosa discografia, caratterizzata sia dal repertorio classico sia contemporaneo, legato anche alla terra d’origine. 
Tra gli impegni recenti e programmati, l’invito a cantare una selezione di arie mozartiane, diretta dal maestro Giovanni Antonini, all’Auditorium di Barcellona; l’opera Semiramide riconosciuta di Porpora con l’Accademia Bizantina ai Beaune e Santiago festival; arie di Vivaldi ed Händel al Beaux Arts di Bruxelles, Concertgebouw di Brugge, Champs-Elysées a Paris e a Vienna. 
In Italia, sarà impegnata nell’opera La Salustia di Pergolesi al Festival Pergolesi Spontini di Jesi. La troveremo anche in Martin i Soler's l'Arbore de Diana, diretto da Fabio Biondi a Montpellier e, sotto la bacchetta di Sir Neville Marriner, nell’interpretazione del Requiem di Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento