martedì 6 novembre 2012

Dario Grandini, maestro del coro

Nato a Milano inizia gli studi musicali nella sua città diplomandosi in pianoforte e tromba sotto la guida dei Maestro Bordoni e Maestro Di Nardo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. 
Segue fino al IV anno il corso di Canto e il corso di armonia e contrappunto sotto la guida del Maestro Lorenzini e frequenta corsi di direzione di orchestra con il Maestro Kalmar. Inizia la sua attività musicale nel ’97 in qualità di artista del coro diretto dai Maestri Casoni, Caiani, Moretti e Casali. 
Ha collaborato in qualità di maestro preparatore per alcuni cori milanesi: Coro del Duomo di Milano, Coro Orlando di Lasso, Coro Handel e Coro Città di Milano e con numerose istituzioni quali l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra di Milano Classica, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Piccolo Teatro di Milano e il Coro di voci bianche della Scala, effettuando anche tournée in importanti teatri italiani ed esteri. Dal 1997 al 2005 è stato assistente del Maestro Caiani per le produzioni del Coro dell’As.Li.Co.
È stato maestro del coro As.Li.Co. per le seguenti opere: Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Trovatore e Tosca. Dal 2003 al 2009 è stato maestro del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como svolgendo attività di tipo concertistico ed operistico. Dal 2007 è maestro del coro di voci bianche Akses di Milano. Nel 2008 consegue il diploma dell’Accademia dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano in qualità di Maestro collaboratore. Dal 2010 è assistente del Maestro Casoni. 
Attualmente lavora come maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala, collaborando con Maestri quali tra gli altri: Myung-Whun Chung, Daniel Barenboim, Gustav Dudamel, Daniel Harding, Valery Gergiev.

Nessun commento:

Posta un commento