mercoledì 1 novembre 2017

Jacopo Brusa, organo, direzione d'orchestra

Nasce nel 1985 a Pavia e inizia all’età di sette anni gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Franco Vittadini” della sua città, frequentando il corso di clavicembalo con la Prof.ssa Laila Mancino.
Nel 1998 vince per la sua categoria il Premio Luigi Giulotto riservato ai migliori allievi dell’Istituto.
L’anno seguente si trasferisce al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove, nel 2005, si laurea in Organo e Composizione organistica col massimo dei voti e la lode, sotto la guida della Prof.ssa Ivana Valotti. Ha poi successivamente completato, con il massimo dei voti, il Biennio di specializzazione, nella classe del M° Marcello Girotto presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Negli ultimi anni ha approfondito lo studio dell’organo e del clavicembalo frequentando corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Edoardo Bellotti, Christoph Bossert, Hans Davidsson, Michael Radulescu e, dall’ Ottobre 2006 fino a Marzo 2007, ha studiato con Pieter van Dijk presso la MusikHochSchule di Amburgo nell’ ambito del programma Socrates-Erasmus. Ha altresì frequentato l’Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (TN) sotto la guida di Joel Speerstra, Pieter Dirksen e William Porter.
Jacopo Brusa ha completato la sua formazione organistica in Olanda, dove ha conseguito il Bachelor ed il Master Degree nella classe di Pieter van Dijk presso il Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam.
Nel frattempo ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra e, in quest’ ambito, ha partecipato ai Wiener Musik Seminar di Vienna con il M° Erwin Acel, prosegue tuttora sotto la guida del M° Pietro Mianiti. Ha frequentato il Triennio presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe del M° Antonino Fogliani.
E’ stato direttore dell’ensemble vocale “TOCH” di Amsterdam e del coro “Città di Milano”, col quale ha debuttato nel 2008 dirigendo il Requiem di Faurè (versione per coro e organo) e il Gloria di Vivaldi.
In ambito concertistico, sono numerosi gli eventi che l’hanno visto protagonista in Italia e all’estero, tra i quali spiccano una serie di concerti con l’orchestra de “I pomeriggi musicali” in qualità di solista, nel 2006, e la partecipazione a rassegne come “Musica nella liturgia” presso la chiesa di S.ta Maria della Passione a Milano, rassegna inaugurale di vespri della chiesa di Santa Maria Annunciata presso la Chiesa Rossa di Milano, “Vox Organi” nella chiesa di S. Agnese a Lodi, “I mercoledì del Conservatorio” di Trieste e, all’estero, “Klankruimte in Rood licht” nella Oude Kerk di Amsterdam, “Orgel Concerten” nella Nieuwe Kerk di Amsterdam, per i “Kaasmarktconcerten” presso la Grote Sint Laurenskerk di Alkmaar e presso il “Sankt Johannes Internationale Orgelfestival 2011” di Copenhagen; oltre all’attività concertistica unisce quella di Direzione Artistica del Concorso Organistico Nazionale “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi. 
E’ risultato vincitore di concorsi internazionali, quali il 1° premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Organistica di Fano Adriano nel 2012.
Dal 2002 è stato organista presso la Basilica di S.ta Maria del Carmine di Pavia.
Collabora inoltre, in qualità di “Maestro Sostituto”, con il Teatro “G.Fraschini” di Pavia.
Oltre a dirigere regolarmente il repertorio sinfonico, Jacopo Brusa ha debuttato con successo di pubblico e di critica le seguenti opere liriche: "Guglielmo Tell" di G. Rossini, "Madama Butterfly" e "Gianni Schicchi" di G. Puccini, "Il trovatore" e "La traviata" di G. Verdi, "La Cenerentola" di G. Rossini, "Carmen" di G. Bizet, "La serva padrona" di G. B. Pergolesi, "L'inganno felice" di G. Rossini, "La cambiale di matrimonio" di G. Rossini (edito in DVD per la casa discografica Velut Luna), "Le maschere" di P. Mascagni, "Nozze Istriane" di A. Smareglia, "Ein Walzertraum" di O. Straus e "Il Sordo", opera contemporanea con musica di Paolo Marcarini e libretto di Leo Nucci.
Nel 2024 sarà per la prima volta al prestigioso Rossini Opera Festival di Pesaro.
Attualmente ricopre la carica di Consulente Artistico Musicale della Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e di Direttore Artistico del Festival Illica di Castell'Arquato.

Dal 2017 affronta l'esperienza di direttore d'orchestra.
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento