giovedì 23 maggio 2019

Andrea Guarino, clarinetto, pianoforte


Si è brillantemente diplomato in clarinetto nel 2005 sotto la guida del Maestro Sergio Casellato presso l'Istituto di studi superiori Franco Vittadini di Pavia. 
Ha suonato in occasione della Reditio Simboli, guidata dall'Ex Arcivescovo di Milano Monsignor Dionigi Tettamanzi. Nel 2004 ha conseguito la licenzia di pianoforte complementare presso il conservatorio Luca Marenzio in Brescia. Nel 2005 si è laureato in lingue e letterature straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con la votazione di 110/110. Nel 2006 ha partecipato alla tournée in Polonia con la Banda di Rosate sotto la guida del Maestro Gianluigi Midali. Dal 2005 al 2008 è stato primo clarinetto dell'Orchestra accademica Camerata de' Bardi presso l'università di Pavia. Ha frequentato il tirocinio con il Maestro Sergio Casellato presso l'Istituto Musicale pareggiato Franco Vittadini nell'anno accademico 2006-2007. Dal 2006 insegna clarinetto e sassofono, teoria musicale presso la "Sir James Henderson School" e presso '"Associazione musicale Franceschi" a Milano. Dal 2008 insegna clarinetto e sassofono presso la "Civica Scuola di Musica" di Gambolò, in provincia di Pavia. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di perfezionamento estivi di clarinetto a Monguelfo (BZ) in collaborazione con il Maestro Danilo Manto e il Maestro Simone Manunza. Nel 2010 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento del clarinetto presso la scuola media a indirizzo musicale, con la votazione di 98/100.
Affianca all’insegnamento l’attività di concertista e quella di direttore delle corali ‘I maestri cantori’ di Vigevano e ‘Angels Choir’ di Cilavegna. È socio fondatore de ‘SMS Ensemble’.

Nessun commento:

Posta un commento