martedì 7 agosto 2012

Alessandro Bares, direttore d'orchestra


Nato a Como nel 1970, è direttore d’orchestra, violinista, pianista, cantante, musicologo ed editore musicale. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, al “Centre de musique ancienne” di Ginevra, alla “Scuola di paleografia e filologia musicale” di Cremona. Ha iniziato la propria carriera professionale come membro dell’Orchestra Barocca della Comunità Europea nel 1991 e 1992.

È stato primo violino e direttore degli ensemble “Il viaggio musicale” (Crema), “Armonico cimento” (Ferrara), “Ensemble Hamadryade” (Grenoble), “Ensemble Werther” (Lione), “Quartetto Linus” (Milano), “Quartetto Myslivecek” (Milano). Con tali ensemble ha eseguito diverse centinaia di concerti, registrato 12 CD, vinto concorsi (premio speciale per la musica antica al concorso “Perugia classico” nel 1996 e 3° premio assoluto al 1° Concorso Bonporti di Rovereto).

Nel 1999 ha fondato, in qualità di pianista, il “Duo Mirò” con la violinista Claudia Monti, con il quale tiene concerti con un repertorio che va dal Settecento al Novecento. Dal 2002 si dedica allo studio del canto con il M° Anatoli Goussev. Intraprende quindi lo studio della direzione d’orchestra con il M° Pierangelo Gelmini. È fondatore e direttore artistico della casa editrice “Musedita” (Albese con Cassano, Chicago), specializzata in pubblicazioni di musica strumentale del XVII e XVIII secolo.

Nessun commento:

Posta un commento