lunedì 16 luglio 2012

Matteo Benedetto Spina, pianoforte


Ha compiuto gli studi pianistici al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e studiando in seguito con personalità di primissimo piano come Joaquin Achucarro, Sergio Fiorentino, Marian Mika e Lazar Berman.
Risultato vincitore in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali  svolge intensa attività concertistica ed è stato ospite come solista di importanti Associazioni musicali come la Società dei concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, la Gioventù Musicale d’Italia, gli Amici della Musica di Novara, il Circolo Lessona di Biella, l’Associazione “D.Ciani”di Verbania, l’A.GI.MUS.,, la Società del Quartetto di Vercelli , Bologna, Firenze, Massa, Roma etc.
In ogni occasione ha riscosso il pieno consenso del pubblico e l’elogio della critica specializzata; di lui è stato notato... l’impeto dinamico conferisce alle sue interpretazioni un aspetto eroico e scultoreo... (Eco della Riviera),”l’esecuzione di Spina è stata eroica grandiosa e matura, un’interpretazione trascinante e potente…(Corriere di Novara)” E’ stato più volte invitato a far parte della commissione giudicatrice presso Concorsi di esecuzione solistica cameristica, ha collaborato come solista  con la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana e con il Trio Sphor (soprano, clarinetto, pianoforte).
Ha pubblicato per edizioni musicali Sinfonica una raccolta di solfeggi e una collezione di brani pianistici originali.  Ha studiato composizione con G. Possio al Conservatorio “G.Verdi”di Milano e insegna pianoforte presso la scuola media  a indirizzo musicale di  Novara.

Nessun commento:

Posta un commento