giovedì 26 luglio 2012

Joo Cho, soprano


Soprano sudcoreana, si è laureata in Canto presso l’Università Chung-Ang di Seoul; ha poi conseguito il diploma accademico di II livello in Canto presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, sotto la guida di Demetrio Colaci, conseguendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore (unica allieva del corso di Canto ad ottenere tale valutazione nella storia del Conservatorio di Milano). Al Conservatorio “Verdi” ha inoltre conseguito il diploma accademico di I e II livello in Musica vocale da camera, sempre col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di Stelia Doz. Si è perfezionata con artisti quali Ernesto Palacio, Jaume Aragall e Peter Schreier.
All’Opera House di Seoul si è esibita come protagonista in diverse produzioni e in Austria ha partecipato al Tiroler Festspiele Erl sotto la direzione di Gustav Kuhn.
Svolge un’intensa attività concertistica in ambito cameristico: in Francia (Parigi: Salle Cortot), Germania (Lubecca: Großer Saal der Musikhochschule), Svizzera (Lugano: Sala della musica), Austria (Salisburgo: Wiener Saal del Mozarteum), Inghilterra (Godalming: Charterhouse; Colchester: University of Essex; Steyning: Steyning Music Society; Ely: Hayward Theatre), Corea del Sud (Seoul: Museum of Art National University), Italia (Milano: Società dei Concerti, Teatro dell’Arte, Triennale, Sala Puccini del Conservatorio; Torino: Salone del Conservatorio; Parma: Casa della musica; Alessandria: Auditorium Pittaluga; Como: Auditorium del Conservatorio; Venezia: Palazzo Albrizzi; Stresa: Festival Dino Ciani; Napoli: Fondazione Humaniter; Piacenza: Amici della Lirica; Firenze: Festival della creatività; Bellagio: Festival LISZTmania; Orvieto: Teatro Luigi Mancinelli). Ha registrato per l’emittente Radio Classica un recital di Lieder dedicato a Schumann e uno dedicato a Hugo Wolf. Nel 2009 a Milano, nell’ambito del prestigioso festival MITO Settembre Musica, ha tenuto un recital dedicato a Mendelssohn in occasione del bicentenario della nascita del compositore.
Joo Cho è inoltre apprezzata interprete di musica contemporanea: prima esecuzione assoluta di Nel tuo silenzio di Giacomo Manzoni per voce sola (2010), Sette di Niccolò Castiglioni, per soprano e piccola orchestra (Passionspielhaus di Erl: direttore Tito Ceccherini), e Milano 2005 di Gustav Kuhn, per soprano, violino e orchestra (Sala Verdi del Conservatorio di Milano: violino Salvatore Accardo, direttore lo stesso Kuhn).
Ha vinto numerosi premi in Canto e in Musica vocale da camera. Nel 2009 in Inghilterra è risultata vincitrice assoluta del prestigioso concorso internazionale “Haverhill Sinfonia Soloist competition”.
Fra i suoi prossimi impegni: i Lieder di Strauss con orchestra a Londra, sotto la direzione di Cristopher Fifield, e un concerto alla Suntory Hall di Tokyo con l’Ensemble Intercontemporain e il pianista Maurizio Pollini.

Nessun commento:

Posta un commento