mercoledì 10 settembre 2014

Giovanni Agosti, pianoforte

Nato il 20 novembre del 1990, comincia a suonare il pianoforte a sei anni alla Scuola Civica di Sesto San Giovanni. Inizia lo studio del pianoforte con M. Silvia Salvadori, con la quale prosegue gli studi classici.
L’esperienza musicale di Giovanni è varia e dimostra la grande curiosità che lo spinge a frequentare seminari anche all’estero, come al Berklee College of Music nell’estate del 2007 e al rinomato festival “Umbria Jazz”. Giovanni, nel suo percorso di studi, si avvicina alla chitarra, inizialmente studiando privatamente per due anni e poi inserendosi alla Scuola Civica di Cinisello Balsamo con Andrea Nichetti, insegnante diplomato al CPM.
Nel 2010 ottiene al CPM il Diploma in Pianoforte e Tastiere sotto la guida del M. Fabio Nuzzolese.. Attualmente è iscritto al Conservatorio di Milano dove studia con Andrea Pozza, Greg Burk, Paolo Silvestri e Tino Tracanna., si prepara per l’ulteriore qualifica fornita dal programma “Preparing Teaching”, per l’avvio all’insegnamento.
Tra le altre esperienze c’è un progetto che prevede la rivisitazione di alcuni brani dei Queen con il M° Paolo Favini (docente sezione fiati e Musica d’Insieme al CPM), che ha scritto le parti di fiato, mentre Giovanni ha curato la ritmica con l’elettronica. A completare il trio, con la sua esperienza polistrumentistica, da Detroit, Chris Collins.

Ha frequentato vari seminari fra cui Umbria Jazz, Tuscia in Jazz, studiando con Aaron Goldberg, John Escreet, Antonio Sanchez, Scott Colley, Dave Binney e altri. Si è esibito in vari festival tra cui Stresa Jazz Festival, MITO 2012, Umbria Jazz, Tuscia in Jazz, AH-UM, Jazz Festival, collaborando con varie formazioni tra le quali il Collettivo T. Monk. Ha registrato e suonato tra gli altri con Giulio Corini, Nelide Bandello, Marco Giongrandi, Riccardo Chiaberta e Nicolò Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento