lunedì 28 maggio 2018

Elisa Maffi, soprano

Si diploma a pieni voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, conseguendo contemporaneamente anche la laurea specialistica in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi della stessa città con il massimo di voti e la lode. Segue e partecipa a diversi laboratori lirici e masterclass: con Renata Scotto, Giacomo Aragall, Thomas Steinhòfel, Venceslao Hruba-Freiberger, Mamadu Dioume, Mauro Trombetta, Alessandro D'Agostini, Claudio Desderi, Roberto Scandiuzzi, Thomas Christoff.
Approfondisce in particolare il repertorio con Elisa De Luigi, con cui si dedica intensamente anche alla musica da camera, e si perfeziona sotto la guida del soprano Gianfranca Ostini.

Ha cantato in teatro: La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina); II flauto Magico (Papagena) e Don Giovanni (Zerlina) di Mozart; Elisir d'amore (Adina), Rita e Don Pasquale (Norina) di Donizetti; Bohème di Puccini (Musetta); Elektra di R. Strauss (diretta da Gustav Kuhn); La Vedova allegra di Lehar; Cavalleria Rusticana di Mascagni (Lola); Rigoletto di Verdi (Gilda); II diavolo in giardino di F. Mannino (Nicole).

Ha all'attivo numerosi recital, concerti liederistici e di musica sacra in tutta Italia presso teatri, prestigiose istituzioni musicali e circoli lirici. Da segnalare inoltre la prima esecuzione mondiale a Milano (Conservatorio G. Verdi) dei Lieder per soprano della compositrice austriaca J. Doderer e l'esecuzione di brani inediti di G. Gavazzeni (Gala della lirica, Teatro Donizetti di Bergamo).

Finalista in numerosi concorsi tra gli altri il Concorso internazionale Voci nuove per la lirica 2011 di Pavia, ultimo dei quali il prestigioso premio Maria Callas 2017 che le è stato conferito a Verona nel giugno 2017. E' risultata vincitrice della prestigiosa borsa di studio per giovani musicisti conferitale della Richard WagnerStipendienstiftung, .
Nel 2014 è in scena al Bergamo Music Festival come protagonista in "Betly" di Gaetano Donizetti.
Si è esibita in duo con la pianista Isabella Inzaghi nel programma Musica per Expo presso la sede Expo nel mese di maggio 2015 e a giugno 2015 presso la sede Amici del Loggione del Teatro la Scala. Nell'ottobre 2016 partecipa con grande successo agli spettacoli "Opera On Ice" a fianco di Andrea Boccelli presso l'Arena di Verona, ripresi da emittenti televisive di tutto il mondo. Nel 2017 debutta - ottenendo recensioni molto positive - nello spettacolo "Cantiere Opera" al Teatro Niccolini di Firenze con il cantante pop Elio e la regia di Francesco Micheli, che ha di recente ripreso a Bergamo, registrato altresì per SKY Classica.
E' del dicembre 2016 la sua esecuzione in prima mondiale della selezione dell'opera Il Sordo al Teatro Fraschini di Pavia accanto al celebre baritono Leo Nucci. Selezionata dalla Fondazione Pavarotti International, con cui assiduamente collabora, si è esibita presso New York City Center, Théàtre des Variétés, Espace Pierre Cardin e Théàtre Folies Bergere di Parigi, Teatro Acacia di Napoli, Teatro Belli di Spoleto, Teatro Duse di Bologna, Arena di Fréjus, in numerosi teatri dell'est europeo.

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento