lunedì 16 aprile 2012

Santina Tomasello, soprano

Nata a Messina, dopo aver conseguito i diplomi di Pianoforte e Canto presso il Conservatorio della propria città e di Clavicembalo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, si è  laureata in Lettere Moderne presso l’Ateneo fiorentino, con il prof. Piperno, discutendo una tesi su “Arie alla siciliana nel XVII secolo”  e ha conseguito il diploma Accademico di II livello in Musica vocale da Camera con il prof. De Lisi sempre presso il Conservatorio fiorentino.
Si è perfezionata nel repertorio rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet e Jill Feldmann, G. Garrido e A. Curtis. Dopo il debutto nel ruolo della Seconda Donna in Dido and Eneas di Purcell presso il Teatro Niccolini di Firenze, ha iniziato un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi presso sedi prestigiose, quali la Queen Elisabeth Hall di Londra o il Teatro La Pergola di Firenze il Teatro greco di Taormina, diretta da maestri quali  Andrew Lawrence-King, Kees Boecke, Filippo M. Bressan, Alan Curtis, Gabriel Garrido, Giovanni Acciai, Howard Arman, Sergio Vartolo, Fabio Lombardo ecc.
Nel corso degli anni ha cantato come solista in innumerevoli produzioni, fra cui le Johannes Passion  e Matthäus Passion e il Weihnachts Oratorium bachiani, gli Stabat Mater di Pergolesi,  di A. Scarlatti e di Haydn, il Requiem di Mozart, la Petite Messe solennele di  Rossini  e ruoli nell’Orfeo di Monteverdi, l’Aurora ingannata di G. Giacobbi, La purpura de la rosa di J. Torrejon, la Rappresentazione di Anima e Corpo di E. De’ Cavalieri, La Liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina, di F. Caccini, l’Erminia sul Giordano di M. Rossi, ecc.
Ha collaborato con alcuni tra i più qualificati complessi di musica antica, quali The Harp Consort, il Complesso Barocco, I solisti del Madrigale, l’Homme Armé, I madrigalisti ambrosiani, Modo Antiquo, Athestis Chorus, Auser Musici, Musica Figurata, Ut Musica Poesis con i quali ha partecipato a importanti Festivals e Rassegne musicali: Festival di musica antica di Utrecht, Boston Early Music, La Chaise-Dieu, Il Canto delle Pietre, Settembre Musica di Torino e Firenze, Festival cusiano di Musica Antica S. Giulio d’Orta, Settimana Intern. di Musica medievale e rinascimentale di Erice, Festival di Pieve e Castelli, Segni barocchi di Viterbo ecc.
Con il liutista Gian Luca Lastraioli ha approfondito il repertorio vocale del Tardo Rinascimento con due CD dedicati a Cosimo Bottegari e Enrico Radesca, salutati molto favorevolmente dalla critica (il CD dedicato a Bottegari in particolare è stato definito un “vero teatro dei sentimenti”). Con la clavicembalista Silvia Rambaldi e il flautista Daniele Salvatore ha iniziato una collaborazione nell’ambito dell’ensemble “Armonia delle sfere”, che prevede una serie di concerti e registrazioni discografiche di elevato interesse musicologico.
Ha partecipato a tournées in Brasile, Germania, Inghilterra, Israele, Stati Uniti e Canada.
Ha inciso per BMG classic, Virgin, Tactus, Dynamic, Florentia musicae
Attiva anche nel repertorio contemporaneo, è stata protagonista nei due atti unici Averroé di Marco Betta e Sogni Siciliani di Albino Taggeo, prodotti in prima assoluta dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina per la stagione 1998-99.
Ha insegnato Canto barocco al Festival Internazionale di musica da camera di Paraìba in Brasile, presso i corsi estivi organizzati dall’Ass. “Il Teatro della Memoria” a Bagnacavallo (RA) e quelli tenuti dall’ Ass. Euterpe Mousiké a Porretta Terme (Bo) e presso i Conservatori di Messina e Piacenza. E’ docente presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento