giovedì 12 aprile 2012

Orchestra da camera di Trento - Ensamble Zandonai

Il gruppo d'archi Ensemble Zandonai, fondato nel 1994 e diretto dal musicista Giancarlo Guarini, è composto dai migliori strumentisti del Trentino Alto Adige, che si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali a Stresa, Caltanissetta, Rovereto, Vittorio Veneto e Castelfranco Veneto.
Molti di loro collaborano con enti musicali, tra cui le Orchestre dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Scala di Milano, Teatro comunale di Bologna, Arena di Verona, Rai di Roma, Pomeriggi Musicali di Milano, "A. Toscanini" di Parma, l'Orchestra "Haydn" di Bolzano; alcuni hanno suonato con la New York Philharmonic Orchestra, l'Orquestra Sinfonica di Lisbona, l'orchestra sinfonica di Little Rock (USA), l'Orchestra Giovanile Europea (E.U.Y.O.), la "Gustav Mahler Jugend-orchester", la Mahler Chamber Orchestra.
Organizzano e partecipano a diverse manifestazioni musicali, tra cui la rassegna "Incontro con la musica per archi", conta una sessantina di presenze concertistiche in Italia ed all'estero. Nel 1997 sono stati in tournée negli Stati Uniti dietro invito della celebre Eastman School of Music
di Rochester (NY).
L'orchestra da camera di Trento ha inciso un cd per la casa discografica "Symposium" di Trento e ha collaborato con vari artisti, come Cecilia Gasdia, Giorgio Carnini, Stefan Milenkovic, Gemma Bertagnolli, il "Kapelle Trio". Nel 2000 l'associazione Ensemble Zandonai ha realizzato “Musica Spirituale nelle Antiche Chiese di San Virgilio”, cioè una propria stagione concertistica a circuito regionale, in collaborazione con la ITAS di Trento.
Nel 2004 ha registrato 3 cd con la produzione cameristica e per piccola orchestra più significativa di Riccardo Zandonai (alcune sono registrazioni inedite).
E' stata ospite in importanti stagioni musicali quali il Festival Mozart di Rovereto, il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, Valceno Arte, I suoni delle Dolomiti, la serie concertistica alla Unity Hall di Utica New York, Festival di Lisbona, Festival internazionale Amfiteatrof di Levanto.

Nessun commento:

Posta un commento