Sarah Dayan violino
Cécile Roubin violino
Guillaume Becker viola
Florian Frère violoncello
Nello spazio di pochi anni, sotto la guida del Quartetto Ysaӱe, il Quartetto francese Voce ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali: Ginevra, Cremona, Vienna, Bordeaux, Graz e Londra. Il Voce si è imposto rapidamente sulla scena internazionale con concerti in tutti i paesi europei, nel Nord Africa e in America suonando con artisti di fama internazionale quali Miguel da Silva, Yuri Bashmet, Michel Portal, o artisti più giovani (Shani Diluka, Bertrand Chamayou, David Kadouch).
Il Quartetto è molto impegnato nel portare la musica classica fuori dai contesti tradizionali delle sale da concerto, sperimentando molte forme di espressione musicale: ha dato una nuova”voce” a capolavori del film muto di Murnau, Lubitsch, Keaton, Vidor e Pabst. Attivo in ambito didattico, visita regolarmente le scuole per insegnare alle nuove l’amore per la musica e insegna in “music camps”. Organizza inoltre due festival nel Sud dell’Ardèche: Le Printemps des Saisons e Le Coeur en Musiques.
Sempre curiosi di scoprire nuove personalità e di confrontarsi con nuovi orizzonti, i membri del Quartetto hanno lavorato con artisti con background diversi: il musicologo Bernard Fournier, il cantante e chitarrista Matthieu Chédid, l’improvvisatore maverick Jean-François Zygel, il coroegrafo Thomas Lebrun e i cantanti Johnny Rasse e Jean Boucault.
Dalla sua fondazione nel 2004, Il Quartetto Voce ha beneficiato del supporto di molte istituzioni, come la Fondation du Groupe Banque Populaire, l’Istituto Albeniz, l’Accademia Villecroze, e la Fondazione Charles Oulmont.
Nel 2006 ha frequentato il programma di studio del ProQuartet-CEMC (Centre européen de musique de chambre), del quale è diventato, nel 2008, “quartetto in residence”. Nel 2009, grazie a Günter Pichler, ha ricevuto una borsa di studio dell’Instituto Internacional de Musica de Camara di Madrid, dove ha studiato con il primo violino del Quartetto Alban Berg.
Ha partecipato a molte trasmissioni radiotelevisive ed ha inciso un CD dedicato a Schubert, acclamato dallo Strad Magazine e Télérama, ed uno dedicato ai Quintetti di Mozart con il violista Miguel da Silva per l’etichetta Nascor.
Nessun commento:
Posta un commento