sabato 3 marzo 2012

Massimo Repellini, violoncello

Ha cominciato lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Mantova sotto la guida del M. Strano, portando a compimento il corso inferiore e, successivamente, ha proseguito gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, con il M. Rocco Filippini, conseguendo nel 1986 il diploma di violoncello. Ha poi frequentato per due anni i corsi di perfezionamento di Città di Castello sempre con il M. Filippini.
Ha al suo attivo numerosissime partecipazioni come primo violoncello con l’Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche sotto la guida dei più valenti direttori del mondo, tra queste citiamo l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Il felice sodalizio, a partire dagli anni 90 con il famoso baritono Leo Nucci e l’Ensemble “Salotto ‘800”, da lui fondato, gli ha permesso di vivere la sua profonda passione per la lirica in qualità di violoncello solista nel “Salotto 800” effettuando tournee in tutto il mondo.
Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche sia con Leo Nucci sia con altre formazioni cameristiche, anche in qualità di solista.
E’ stato docente della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica “C. Monteverdi” di Cremona e presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento