mercoledì 15 febbraio 2012

Veronica Filippi, mezzosoprano

Mezzosoprano veneziano, ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova (Maestro d’Arte) e contemporaneamente ha svolto gli studi di flauto traverso con Adriano Gobbin e di pianoforte con Adriano Lincetto, Stefania Jenescu e Ines Scarlino.
Nel 2002 ha conseguito il Diploma in Canto presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Nello stesso anno debutta il ruolo di Rosina da Il barbiere di Siviglia di Rossini al “Belcanto Festival” di Dordrecht (Olanda) sotto la direzione di Giuliano Carella e Conrad van Alphen.
Ha seguito master classes in Italia e all’estero studiando con Adelisa Tabiadon, Katia Ricciarelli, Michael Aspinall, Ugo Benelli, Liliana Poli, Alvise Vidolin, Alberto Terrani e altri.
Ha lavorato con i registi  Ulisse Santicchi, Lorenza Codignola, Massimo Pezzutti, Luca Ferraris, Marco Bellussi e Daniele Rubboli. Nel corso del 2001 e 2008 partecipa a lezioni-concerto presso l’Università di Padova. Attualmente studia tecnica e repertorio con William Matteuzzi e Sherman Lowe. Ha interpretato i ruoli di: Rosina, Fidalma (Il matrimonio segreto di Cimarosa) Dorabella (Così fan tutte di Mozart), Zerlina (Don Giovanni di Mozart), Cenerentola (Cenerentola di Rossini), Isabella (L’italiana in Algeri di Rossini), Fenena (Nabucco di Verdi), Maddalena (Rigoletto di Verdi), Frugola (Il Tabarro di Puccini), Nutrice (Il principe porcaro di Rota in prima rappresentazione assoluta al Teatro Goldoni di Venezia ed al Palafenice con orchestra e coro del Teatro La Fenice, direttore M.Benzi), Bellarosa (La calamita de’ cuori di Galuppi in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni al il Teatro Goldoni di Venezia per il Festival Galuppi in collaborazione con La Fenice). Si è esibita in importanti città italiane ed europee: Dordrecht, Trento, Milano, Lecco, Mantova, Venezia, Padova, Genova, Aosta, Grado, Bologna, Cremona, Pescia, La Spezia, Lucca, Innsbruck, Berlino. Diversi i concerti di musica sacra con musiche di  Allegri, Vivaldi, J.S.Bach, Pergolesi, Mozart, Mayr, Verdi, Perosi, Poulenc, Copland. Tra glia altri ha cantato a Milano, per il concerto ufficiale del 30° di fondazione della Caritas Ambrosiana (direttore P.A.Pelucchi) e a Padova per il concerto ufficiale per il restauro della Cappella dell’Arca del Santo. È vincitrice del Concorso Internazionale “Giovanni Pacini” 2006. Al Cenacolo Francescano, Veronica Filippi è stata protagonista della Cenerentola di Rossini nel gennaio del 2010.  

Nessun commento:

Posta un commento