mercoledì 8 febbraio 2012

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA ( OFI)

È un organismo esistente da oltre un ventennio, operante in Italia ed all’estero che possiede un’attività di tutto rispetto e polifunzionale nell’impiego di proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche.
Orchestra conosciuta ed apprezzata non solo nei “circuiti teatrali” tradizionali italiani, vanta una produzione sinfonica e lirica assai corposa e vasta comprendente il più consolidato repertorio popolare italiano e quello di aspetto meno consueto riguardante opere rese marginali, o esecuzioni di titoli contemporanei anche in prima mondiale. Il repertorio dell’Orchestra comprende, fra gli altri, i seguenti titoli: Aida, Un Ballo in Maschera, La Battaglia di Legnano, Don Carlos, Ernani, Falstaff, La Forza del Destino, I Lombardi alla Prima Crociata, Macbeth, Nabucco, Otello, Rigoletto, Simon Boccanegra, Stiffelio, La Traviata, Il Trovatore di G. Verdi; Lohengrin di R. Wagner; Il Cappello di Paglia di Firenze di N. Rota; Il Barbiere di Siviglia, La Cambiale di Matrimonio, La Cenerentola, La Gazza Ladra, L’Italiana in Algeri, L’Occasione fa il Ladro, Il Signor Bruschino, Il Turco in Italia di G. Rossini; La Bohème, La Fanciulla del West, Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Suor Angelica, Il Tabarro, Tosca, Turandot di G. Puccini; La Gioconda di A. Ponchielli; Don Chisciotte della Mancia di G. Paisiello; Bastiano e Bastiana, Così fan Tutte, Don Giovanni, La Finta Semplice, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico di W. A. Mozart; Betly, Il Campanello, Don Pasquale, L’Elisir d’Amore, La Favorita, La Figlia del Reggimento, Lucia di Lammermoor, Lucrezia Borgia, Rita, Roberto Devereux di G. Donizetti; La Wally di A. Catalani; Norma, I Puritani, La Sonnambula di V. Bellini; Carmen di G. Bizet; L’Arlesiana, Adriana Lecouvreur di F. Cilea; Andrea Chénier, Fedora, Madame Sans-Gêne, La Cena delle Beffe, Il Re di U. Giordano; Faust di Ch. Gounod; I Pagliacci di R. Leoncavallo; Cavalleria Rusticana, L’Amico Fritz, Iris, Isabeau di P. Mascagni; Manon, Werther di J. Massenet; Gli Ugonotti di J. Meyerbeer; L’Opera di Aran di C. Bécaud; Ecuba di N. A. Manfroce; Caterina di Guisa di C. Coccia; L’Ombra di A. Bottachiari; L’Italiana in Londra di D. Cimarosa; Il Cavaliere dell’Intelletto di F. Battiato; ecc.
Il notevole impegno nella proposta di una sequela di balletti ( Il Gattopardo di R. Petit; Romeo e Giulietta di H. Berlioz; Cenerentola, Giulietta e Romeo di S. Prokofiev; Don Quixote di L. Minkus) non manca nemmeno in ambito concertistico con opere come i Carmina Burana di C. Orff o il Grande Requiem di H. Berlioz; la Sinfonia dal Nuovo Mondo di A. Dvorak; La Moldava di D. Smetana; il Bolero di M. Ravel; la Sagra della Primavera di I. Stravinsky e molti altri.
Di considerevole prestigio i direttori che hanno presieduto questo organismo (E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, M. Rota, A. Vlad, M. Letonja, G. Veneri, G. Taverna, G. Arena, F. Pantillon, W. Proost, ecc.) così come gli interpreti di canto (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini, T. Fabbricini, ecc.).
Non certo marginale anche l’interesse sollevato dall’OFI in ambito discografico con incisione di molteplici titoli, anche inusuali e prestigiosi. Recente è la registrazione di ben sei titoli di opere buffe settecentesche cadute nell’oblio e riproposte con largo interesse.
Hanno inoltre richiamato notevole interesse le produzioni dell’OFI all’estero, come la tournée di musica italiana tenuta in Belgio e Olanda per la diffusione della cultura nazionale con consenso dello stato italiano.
L’OFI è abitualmente invitata dai maggiori enti lirici e teatri di tradizione nazionali per prendere parte alle loro produzioni.
L’Orchestra Filarmonica Italiana ha inoltre preso parte a molte manifestazioni musicali teletrasmesse dalle reti nazionali Rai e dalla rete vaticana in più occasioni anche in mondovisione, nonché via internet.
Nel Novembre del 2008 viene scelta per rappresentare l’Italia (insieme all’orchestra Nazionale della RAI di Torino)  dalla London Synphony Orchestra, per la formazione di un’orchestra di utenti della comunity di YouTube che vede l’OFI, insieme alle più grandi orchestre di 23 paesi del mondo, partecipare in Internet come teacher tramite i filmati dei propri musicisti d’orchestra.

http://www.orchestrafilarmonicaitaliana.it/contatti/ ROVATO BS

Nessun commento:

Posta un commento