martedì 26 aprile 2016

Marcello Corti, direttore d'orchestra

Nato nel 1986, Marcello Corti, direttore d'orchestra
Si diploma in direzione con Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Perfeziona la sua formazione direttoriale con numerosi altri Maestri tra cui Maurizio Dones, Michelangelo Galeati, Deyan Pavlov, Pierangelo Gelmini, Andrè Waignein, Enzo Fiorini, Romolo Gessi e Lior Shambadal. Nel 2012 viene selezionato tra 70 direttori provenienti da tutto il mondo per studiare direzione d’orchestra presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Gianluigi Gelmetti e nel 2015 di nuovo con Michel Tabachnik.
E’ direttore stabile della Banda Sociale Meratese, del Corpo Musicale Lorenzo Perosi di Caslino d’Erba, della formazione giovanile del Premiato Corpo Musicale Galbiatese e della Banda Giovanile Rappresentativa dell'ANBIMA LOMBARDIA. Nel 2015 ha fondato e dirige l'Orchestra Maria Teresa Agnesi. Ha collaborato con alcuni grandi solisti di fama internazionale tra cui il trombettista Marco Pierobon (www.marcopierobon.com), il pianista e direttore d’orchestra Marino Formenti (www.marinoformenti.com), e Franco Cesarini con la Civica Filarmonica di Lugano, di cui è stato collaboratore in maniera continuativa per sette anni in qualità di prima tromba. Il suo repertorio è ampio ed eterogeneo: spazia dai grandi capolavori operistici, alla musica contemporanea, dai capolavori della musica originale per banda all'opera barocca.
I programmi che affronta brillano per originalità: grazie a contrasti coraggiosi ogni concerto è un'esperienza emozionale unica. Pärt e Pergolesi, Holst ed Adler, Huber e Bach, Hanson e  Whitacre sono solo alcuni degli arditi accostamenti sperimentati negli ultimi anni. Dal 2015 si dedica alla divulgazione della musica contemporanea coinvolgendo giovanissimi musicisti in progetti unici: per MerateFest trascrive musica di Kurt Weill per ensemble di fiati, per MilanoMusica dirige una formazione giovanile nell’esecuzione di Fresco, di Luca Francesconi, esegue musiche di Xenakis con un'orchestra giovanile, idea il Festival LecContemporanea: un laboratorio di composizione con ensemble in residence con performance destinate ad un pubblico di under14.
Con l'Orchestra i Venti ha affrontato il repertorio classico e tardo-barocco con un approccio non filologico ricercando nelle musiche di Mozart, Pergolesi e Vivaldi un suono pieno, moderno ed estremamente espressivo. Con gli Esecutori di Metallo su Carta si dedica ad una rilettura popolare di Histoire du Soldat di Igor Stravinsky collaborando con artisti provenienti da ambiti musicali più diversi, dal rock al contemporaneo. Affronta con la Banda Sociale Meratese un repertorio esclusivo: ha recuperato autori di musica originale per banda tardo romantici eseguendo prime esecuzioni nazionali con Dies Natalis di Howard Hanson, Percussion Concerto di Robert Jager, la Suite for Band n.6 di Alfred Reed. Sempre con la Banda Sociale Meratese ha curato la prima esecuzione assoluta di Cadeau per Sax Alto e Banda di Angelo Bruzzese, ha affrontato pagine di Mercadante, Gershwin, Addinsell, Bukvich, Shostakovich ed ha eseguito la quasi totalità del catalogo di Franco Cesarini.
Ha curato l'allestimento di prime esecuzioni di opere di giovanissimi compositori: nel 2009 allestisce Le Sconfitte melodramma in due atti i Claudio Gay portando la produzione in teatri di prestigio come il Teatro Lirico di Magenta, il Teatro Guanella di Milano ed il Cenacolo Francescano di Lecco. Nel corso della sua attività direttoriale ha diretto l’Orchestra I pomeriggi Musicali di Milano, la Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra Bulgaria Classica, l’Orchestra I Venti, l’Orchestra da Camera della Val Pellice, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra Giovanile Romana, l'Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze, l’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio della Svizzera Italiana, la Christmas Wind Band, l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra Nova Cameristica Milanese, l'Orchestra del Conservatorio di Milano, il Coro lirico Mafalda Favero di CalolzioCorte, e l’orchestra ContrArco. E' regolarmente invitato come giurato ai concorsi musicali nazionali.
Ha collaborato con numerose scuole primarie e secondarie facendo amare la musica a bambini e ragazzi di ogni età. La sua attività è arricchita inoltre dalla produzione di testi teatrali di cui cura la scrittura, la regia e la colonna sonora. “La guerra dei polli”, “Ahr Ahr Buon Natale”, “Quando il re va in vacanza” sono un mix straordinario di stili diversi che, ora strizzando l’occhio a Strehler, ora a Greenaway, a Rodari o a Dahl, e senza perdere di semplicità e freschezza, portano non solo lo spettatore, ma anche il più giovane attore, in un mondo di incantevole fantasia. Insegna presso la Civica Scuola di Musica di Lecco. Ha studiato composizione con Angelo Bruzzese a Roma e con Pieralberto Cattaneo a Bergamo. Scrive ed arrangia brani per ensemble di fiati, banda, orchestra, coro. E' laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano. E' diplomato in tromba presso il Conservatorio di Como.

Nessun commento:

Posta un commento