mercoledì 11 gennaio 2012

Gabriella Costa, soprano

Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, parla correttamente inglese,francese e tedesco. Ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi in Olanda, in Francia. E’ artista molto versatile ed apprezzata anche per il suo vasto repertorio. 
Gabriella Costa si dedica infatti con continuità al repertorio barocco e liederistico, senza però tralasciare l’opera dell‘800. 
Frequenti sono anche le sue “incursioni” in ambito contemporaneo e di avanguardia musicale, vantando il debutto di prime assolute di grandi compositori sia italiani che stranieri. Gabriella Costa debutta nel ruolo di Gilda in Rigoletto, cui seguono un Balloin maschera (Oscar) al Teatro Regio di Parma sotto la direzione di Angelo Campori, Maria di Rohan al GranTeatro La Fenice di Venezia, Il Signor Bruschino di Rossini al Teatro Verdi di Firenze diretto da Gianluigi Gelmetti,Il Matrimonio segreto(Carolina) all’Opernhaus di Zurigo, Le Nozze di Figaro, Il Ratto dal Serraglio (Blondchen) e Don Pasquale al Teatro Massimo di Palermo, Il Barbiere di Siviglia di G.Paisiello al Teatro Verdi di Trieste, Così fan tutte (Despina), al Teatro La Fenice di Venezia.Al Teatro Bellini di Catania l’opera Medea (Glauce), sotto la direzione di E. Pidò. Con Alessandro De Marchi ha debuttato in Orfeo ed Euridice di Gluck di C.Monteverdi. Al Teatro Donizetti di Bergamo, nel, è stata Cecchina nell’opera La Cecchina di N. Piccinni, sotto la direzione di Stefano Montanari, e Konstanze nell’Entfuehrung aus dem Serail al teatro sociale di Rovigo e Trento. Gabriella Costa è chiamata sovente a partecipare a produzioni di opere tedesche, anche grazie alla padronanza della lingua: in Die Entführung aus dem Serail, all’Opernhaus di Zurigo e Giovane fanciulla in Moses und Aaron di A. Schönberg al Teatro Massimo di Palermo,(Ännchen) Freischütz al Teatro la Fenice di Venezia. Ha inoltre eseguito a Nantes Ein Deutches Requiem di Brahms per l’Orchestra dei Paesi della Loira, e Die Sieben Letzten Wörter unser Erlösers am Kreuze di L. Spohr conOrchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Per ciò che concerne l’ambito concertistico numerosi recitals l’hanno vista protagonista in Austria, Canada, Cina, Francia,Giappone, Germania, Israele, Messico, Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Brasile. Accompagnata dalle più importanti orchestre italiane e non. Ha inaugurato la stagione 2008-2009 del Teatro Massimo V. Bellini di Catania con il Requiem di G. Faurè diretta da M. Soustrot, con enorme successo di pubblico e critica. Con l’Orchestra e coro del Gran Teatro la Fenice, ha più volte eseguito la Grande Messa in do min. Kv427 di W.A. Mozart, trasmessa su RAI 1 in Mondovisione dal Duomo di Orvieto. Con l’Orchestra di Roma e del Lazio, è stata protagonista di recitals operistici sotto la direzione di Lü Ja, presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma (sala Sinopoli). 
Ha inoltre effettuato numerose tournées con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra dei pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestre des Pays de la Loire, L’Orchestra Tito Schipa di Lecce, L’Orchestra della Magna Grecia, etc. Con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo ha effettuato una di Catania. Ha inoltre interpretato il difficile ruolo di Arpa in Prova d’Orchestra di Giorgio Battistelli, rappresentata al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Denis Krief. E’stata Isabella Colbran in Un segreto d’importanza di Sergio Rendine al Teatro Marrucino di Chieti. Al Teatro Massimo di Palermo è stata La Vierge in Jeanne d’Arc au bucher di Honegger e Das Junge Maedchen nell’opera Moses und Aaron di A. Schoenberg, entrambe dirette dalla splendida bacchetta di Stephan Anton Reck . 
Ha inoltre eseguito in prima assoluta italiana gli Shakespeare’s songs di Michael Nyman compositore al quale è legata da un rapporto di amicizia. Ha inoltre eseguito dall‘Auditorium Sinopoli del Parco della Musica di Roma, il Magnificat di M. Frisina andato in onda su RAI 1 la notte della vigilia di Natale 2011. 
Tra gli impegni del 2012-2013 sono da ricordare: La Bohéme (Musetta) al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Chiabreara di Savona. Le Nozze di Figaro (Susanna) al Teatro Comunale di Sassari. L’Elisir d’Amore (Adina) nuova inaugurazione Teatro Marrucino Chieti. Grande Messa in do min. di W.A.Mozart, diretta da Hubert Soudant con L’Orchestra Sinfonica Siciliana. Zanetto di P. Mascagni al Teatro Comunale di Lecce. Rigoletto (Gilda) presso il Teatro Carlo Felice di Genova.

M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - MilanoStagione Sinfonica 2016
Organizzato da LaVerdi Milano
Domenica 10 gennaio 2016 ore 11:30
Sinfonia n.4 di Gustav Mahler arrangiata da Klaus Simon nel 2007 
Gabriella Costa, soprano
Ensemble di Musica da Camera de laVerdi
Direttore Francesco Bossaglia

Nessun commento:

Posta un commento