domenica 15 gennaio 2012

Antonella De Angelis, direttore d'orchestra

Antonella DE ANGELIS è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione”dal Maestro Donato Renzetti col quale ha conseguito il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale Pescarese. E’ stata scelta tra i migliori allievi (unica donna) per l’esecuzione del concerto finale del Master di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Dominique Rouits insegnante dell’École Normale di Parigi. Nel Master “Interpretare Beethoven” organizzato dall’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra a Vicenza tenuto dai Maestri Romolo Gessi e Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Synphoniker), è stata insignita del Diploma con “Menzione di Merito” assegnato ai migliori quattro allievi su ventitré provenienti da Canada, Spagna, Francia, Svizzera e Italia. Nel Master organizzato da OperAverona tenuto dal noto didatta della scuola viennese M° Julius Kalmar, è stata selezionata per il debutto dell’opera di W.A.Mozart “Così fan tutte”.
In qualità di Primo flauto ha collaborato per molti anni con diverse istituzioni orchestrali sinfoniche e da camera e da giovane ha conseguito l’idoneità nell’Orchestra Giovanile Italiana. Sempre in qualità di strumentista è stata fondatrice del famoso Ensemble Bilìtis e del Trio J. L. Farrenc, gruppi cameristici con i quali ha realizzato importanti tournèe e CD, valorizzando repertori meno noti, ma di grande interesse artistico e forme di connubio tra musica, teatro e poesia, ricevendo riconoscimenti e segnalazioni particolari dalla Gioventù Musicale Italiana, dall’AGIMUS, nonché recensioni da noti critici italiani. Dirige stabilmente l’Orchestra Giovanile Amadeus; ha diretto
l’Orchestra Duchi d’Acqua Viva, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l’Orchestra Benedetto Marcello.
Per la commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a capo dell’Orchestra Sinfonica di Pescara ha diretto la Sinfonia n. 3 “Eroica” di L.V. Beethoven in occasione dell’inaugurazione del Padiglione 54 Italia della Biennale di Venezia.
Attualmente collabora per l’allestimento con la Cattedra di Interpretazione di Musica Lirica Italiana della Guidhall School of Music and Drama di Londra. Fondatrice dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, quale ambizione di condivisione interculturale in un’epoca in cui la valorizzazione della diversità è fonte necessaria per non perdere importanti connotazioni culturali che, nella loro divergenza, contribuiscono al patrimonio di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento