venerdì 16 dicembre 2011

Massimiliano Ferrati, pianoforte

Considerato uno dei più significativi ed interessanti musicisti italiani della sua generazione. Nato ad Adria (RO) nel 1970 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni ed ha poi proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Buzzolla", dove si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito sotto la guida di Mila Zamparo. Nel percorso della sua formazione artistica si è affidato successivamente ai Maestri Konstantin Bogino, Paul Badura-Skoda (presso l’Accademia Chigiana di Siena) e Sergio Perticaroli (presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma dove ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di pianoforte con il massimo dei voti e la lode). 
Si è imposto in prestigiosi concorsi pianistici internazionali, come: il “Rubinstein” di Tel Aviv, il “Busoni” di Bolzano, il “Casagrande” di Terni, l’"Esther Honens" di Calgary, il "Guardian International Piano Competition" di Dublino, il “Rina Sala Gallo” di Monza. Si è esibito in prestigiose sale da concerto, fra le quali: Milano alla Sala "G. Verdi" del Conservatorio, Torino all’Auditorium della RAI e nell’Aula Magna “G. Agnelli” del Politecnico, Venezia al Gran Teatro "La Fenice", Mestre al Teatro Toniolo, Trieste al Teatro Comunale “G. Verdi”, Treviso al Teatro Comunale e al Teatro delle Voci, Verona al Teatro Nuovo, Varsavia alla Philharmonia di Stato, Amburgo alla Musik-Halle, Napoli al Teatro delle Palme, Salisburgo alla Wiener-Saal, Calgary alla Jack Singer Concert Hall, Dublino alla National Concert Hall, Londra alla Purcell Room, Padova all’Auditorium Pollini e alla Sala dei Giganti del Liviano, Roma all’Auditorio di via della Conciliazione dell’Accademia “S. Cecilia” ed al Teatro Nazionale, New York al Mannes College of Music, Parigi alla Salle Cortot, Tel Aviv al Mann Auditorium, suonando per importanti Associazioni Musicali quali: Amici della Musica di Mestre, Amici della Musica di Padova, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Associazione Veneta Amici della Musica, Ente Autonomo Gran Teatro La Fenice, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste, Serate Musicali di Milano, Società dei Concerti di Milano, Teatri S.p.A. - Fondazione Cassamarca di Treviso, Unione Musicale di Torino, ecc. Solista con prestigiose orchestre, Calgary Philharmonic Orchestra, Ensamble Gli Archi della Scala, Israel Philharmonic Orchestra, Moscow Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra of Ireland, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra di Roma e del Lazio, Roma Sinfonietta, Camerata Strumentale Italiana, Orchestra da Camera Slesiana, ecc, ha collaborto con direttori d’orchestra, tra cui, Mario Brunello, Mendi Rodan, Anton Nanut, Robert Houlihan, Christoph Eberle, Alexei Kornienko, Alessandro Buccarella, Nino Lepore, Fabrizio Ficiur, Jan Wincenty Hawel, ecc. ed ha suonato in formazioni da camera con il St. Lawrence String Quartet, l’Aviv String Quartet, il Trio Rachmaninoff, i Solisti dell’Orchestra d’Archi Italiana ed il violinista David Garrett. 
Ha tenuto, in occasione dell’Assemblea Generale della Federazione Internazionale dei Concorsi di Musica con sede a Ginevra, tenuta a Terni nel maggio 2007, un recital con musiche di Alessandro Casagrande e realizzato un CD registrato presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Ha registrato per la TVP (Telewizja Polska S. A.), per la CBC Radio & Television Canada, per la RTÉ (Radio Telefís Éireann), per la Bayerischer Rundfunk München, per la Israel Radio Voice of Music, per la BBC Radio, per la RAI Radio Televisione Italiana, Radio Ljubljana, ecc. Tiene regolarmente Master Class in Italia ed è docente presso l’Accademia Triennale di Interpretazione Pianistica Mikrokosmos di Ravenna. "There is no doubt that Ferrati is a superior pianist who has the spark of an artist."Hanoch Ron. "Yediot Acharonot" (Israel), 04.04.2001

Nessun commento:

Posta un commento