Il Balletto Nazionale della Georgia è stato fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili, portando alla ribalta le antiche danze popolari georgiane unite a nuove coreografie originali. Sono state fonte di ispirazione per grandi coreografi, come Marius Petipa e Jurij Grigorovic.
Questo repertorio coreutico ha tre aspetti dominanti e imprescindibili, rinnovati e vivificati di generazione in generazione. Il primo riguarda la componente guerresca, declinata attraverso l’utilizzo di spade e pugnali. Il secondo è quello il gioco di eleganza e levità delle dame. Il terzo, più popolare e dinamico, quello acrobatico. In sintesi, il virtuosismo e il vigore delle danze maschili, unito alla sacralità regale di quelle femminili.
La musica dello spettacolo è eseguita dall’Orchestra del Balletto.
Nella prima parte il programma prevede la più autentica danza della tradizione qartuli espressione di cavalleria degli uomini nei confronti delle donne.
Segue la danza di guerra Khorumi che risale al periodo delle guerre eroiche contro gli eserciti degli invasori ottomani, persiani e mongoli suddivisa in avvistamento del nemico, battaglia, vittoria.
Karachokheli (giubbe nere) è una antica danza cittadina di Tbilisi di coloro che svolgevano lavori uomini ed onesti. La danza esprime anche il rispetto e l’ammirazione nei confronti della donna.
Davluri (passo lento da cerimonia) Sadarbazo è una coreografia di gruppo, lenta eseguita da coppie.
Era la danza dell’aristocrazia georgiana del XVII e XVIII secolo.
Kintouri è la danza comica degli artigiani di Tbilisi.
Khevsuruli è la danza dei guerrieri con le spade, interrotta dall’arrivo di danzatrici che agitano un fazzoletto bianco.
Samara è eseguita da tre danzatrici per celebrare le nozze.
Simdi è ima danza nuziale, con un contrasto visivo tra danzatori in costume nero e copricapo colorati e le danzatrici vestite di bianco.
Shejibri i danzatori sono sulle punte creando un effetto di grande virtuosismo frutto di un lungo allenamento.
La seconda parte inizia con Svanuri, danza della regione montuosa della Svanetia, seguita da
Lazuli una danza di festa della regione costiera del Mar Nero.
Khanjluri danza rituale dei pastori del monte Kazbek, eseguita con pugnali.
Zekari danza in stile moderno che rappresenta simbolicamente il passaggio dal passato al futuro.
Ilouri danza in ricordo dei fondatori del Balletto.
Juta è la danza dei montanari del Caucaso. Juta è il nome di un piccolo villaggio del confine
Nessun commento:
Posta un commento