venerdì 12 agosto 2011

Paola Matarrese, soprano

Nata a Bologna, ha iniziato la sua carriera canora giovanissima con il 19° Zecchino d’oro. Per circa sette anni ha poi fatto parte in qualità di “presidente” del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre.
Diplomata brillantemente in Canto Moderno presso il C. P. M. di Milano, Canto Lirico (con il tenore L. De Lisi), col massimo dei voti in Musica Vocale da Camera (con i M° E. Battaglia e T. Scandaletti) e Didattica della Musica, ha continuato la sua formazione con il tenore W. Matteuzzi e con il mezzosoprano G. Banditelli. Prosegue tuttora il suo perfezionamento lirico col contraltista Michele Andalò e con il contralto Elisabetta Andreani, frequentando il Biennio di Laurea di II livello in Canto Cameristico del ‘900 presso il Conservatorio di Rovigo.
Dal 1998 si è perfezionata nel Repertorio Vocale Cameristico dal ‘700 al ‘900 con i M° D. Baldwin, Elio ed Erik Battaglia, E. Lombardi e T. Busch, J. P. Armengaud.

Attività didattica
Dal 2001 segue diversi Corsi di formazione Didattica intorno alla vocalità, al rapporto corporeo e teatrale in relazione ad essa, ed alle sue applicazioni pedagogiche e fisiologiche, in particolare quelli legati al Metodo funzionale della voce di G. Rohmert ed agli studi del Prof. F. Fussi.
E’ Docente di Canto per i Corsi Base (Lirica e Pop) presso il Conservatorio di Rovigo e detiene la Cattedra di Canto Lirico e Moderno presso l’Istituto Comunale di Musica “Vassura Baroncini” di Imola. Grazie alla sua ampia competenza tecnico-vocale e interpretativa, nel 2005 è stata ospite del IV Corso Internazionale di foniatria e logopedia La Voce Artistica organizzata dal Prof. F. Fussi con un intervento su “La canzone colta”, pubblicato sul IV
volume La voce cantante (Omega Edizioni, 2007).
Grazie alla sua ampia competenza tecnico-vocale e interpretativa, nel 2005 è stata ospite del IV Corso Internazionale di foniatria e logopedia La Voce Artistica organizzata dal Prof. F. Fussi con un intervento su “La canzone colta”, pubblicato sul IV volume La voce cantante (Omega Edizioni, 2007).

Attività professionale
Dal 1998 ad oggi la sua assidua attività professionale la vede impegnata nell’esecuzione di ruoli ed arie d’opera tratte dal repertorio tradizionale per soprano dal ‘700 al ‘900 (tra i quali Didone ed Enea, Serva Padrona, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi), con frequenti incursioni nel teatro e nel camerismo contemporanei grazie a numerose prime esecuzioni (C. De Pirro, A. Furgeri, L. Ronchetti, A. Tarabella, A.
Melchiorri, R. Tagliamacco, P. Molino, L. Belloni, C. Benati).
Ha conseguito il premio Piero Boni 2002 per giovani talenti lirici.
Tra i vincitori del concorso Primo Palcoscenico 2004 e 2008 promosso dal Conservatorio di Cesena, fa parte del cast delle produzioni Volo di Notte di L. Dallapiccola e Gianni Schicchi di G. Puccini in scena al Teatro Bonci di Cesena.
L’esordio nel Trittico era già avvenuto anche nell’ambito del Festival Pergine Spettacolo Aperto di Trento 2004 (Teatri di Pergine e Vipiteno).
In seguito a Bando di Concorso Internazionale, è stata selezionata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e da Opera Bazar tra gli interpreti lirici del cast di Opera Bestiale, opera comica del M° A. Tarabella, che dopo aver debuttato nel 2005 a Cagliari, è andata in scena in una lunghissima tournée nei maggiori teatri italiani .

1 commento:

  1. Cordiali saluti. Spero che non riceverà questo commento due volte, ho cercato d'inviarlo e non ci riesco... L'informatica è così.
    Trovo questo blog molto interessante e completo e mi piace ch'esistano spazi musicali; grazie alla rete posso vedere che non sono così sola nella mia passione.
    Vi lascio qui il mio blog, dedicato ad un eccelso coro. Mo' che ci penso: forse il mio commento è laggiù...
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina